1 minuto per la lettura
La segretaria dell’Unisdr, l’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio, e il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, parteciperanno il prossimo 26 gennaio, a Potenza, alla firma del protocollo ufficiale sulle città resilienti.
Lo ha annunciato, con un nota, la Provincia di Potenza, nella cui sede il 25 gennaio Wahlstrom avrà alcuni incontri bilaterali. Il protocollo d’intesa – ha spiegato la Provincia – «costituisce un momento di sintesi rispetto al percorso fin qui realizzato, con la prospettiva di creare le condizioni per diffondere la cultura della consapevolezza rispetto alla dimensione del “rischio” e aumentare, con azioni concrete e partecipate, il livello di sicurezza del territorio».
«La rete costituita con i sindaci, le istituzioni e le comunità, con approccio “multi-stakeholders”‘, è infatti solo il punto di partenza per l’implementazione di attività future da realizzare attraverso un costante e continuo dialogo. Un territorio resiliente, del resto, non si adegua semplicemente ai problemi posti dagli effetti dei rischi naturali e antropici e dai cambiamenti climatici, ma si trasforma, costruendo risposte ambientali, economiche, sociali. In questo contesto la messa in sicurezza, la manutenzione diffusa del territorio, il riuso delle aree territoriali, il controllo del consumo di suolo, costituiscono alcune delle priorità di intervento per individuare strategie. Esse integrano istanze di lungo termine in merito alla sicurezza e alla protezione territoriale con misure di mitigazione e adattamento a breve-medio termine».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA