1 minuto per la lettura
STAMANE presso l’Unibastoreplus di Matera la cooperativa sociale “Il Sicomoro” presenterà la campagna del “Grazie” per la promozione delle politiche di accoglienza. Attraverso la comunicazione sul web e sui quotidiani, e l’utilizzo di manifesti e cartoline, si vogliono promuovere i temi dell’accoglienza e dell’integrazione a partire dai volti di chi la città la abita da straniero, da richiedente asilo o rifugiato.
Saranno presenti il presidente della coop, i sindaci dei Comuni di Matera, Grottole e San Chirico Raparo, gli operatori e alcuni dei beneficiari dei progetti Sprar.
La coop gestisce per conto dei Comuni di Matera, Grottole e San Chirico Raparo il progetto Sprar (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Ministero degli Interni, che attualmente ospita 75 persone tra minori e adulti. L’accoglienza proposta dallo Sprar presuppone interventi continuativi nel tempo, solidi e sostenibili, garantiti da competenze e capacità che -nel corso degli anni- sono cresciute e si sono sviluppate garantendo interventi di accoglienza integrata che superano la mera distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare la costruzione di percorsi individuali di inclusione e inserimento socio-economico.
Il Sicomoro è parte integrante di questo cammino e con tale campagna di promozione sociale vuole rafforzare quel senso di gratitudine. Durante la conferenza stampa verrà presentata anche la nuova collaborazione nata all’interno del progetto Sprar tra la cooperativa e l’Unibastoreplus Community Information Center di Matera nell’ambito della costruzione di percorsi di integrazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA