2 minuti per la lettura
SI COMINCIA a respirare a tutto tondo l’aria del Natale.
I segnali in questo senso non mancano anche perchè il conto alla rovescia è uffiicialmente partito con l’Immacolata e i paesi della provincia si colorano delle immagini tipiche del Natale.
Un esempio importante in questo senso arriva da Marconia con un presepe di oltre 12 metri quadri che appare visibile nella chiesa di San giovanni Bosco e che costituisce il segno evidente della rappresentazione del territorio e del rione Terra Vecchia.
Ancora un segno di unione del territorio viene dalla comunità di Marconia.
E’ possibile visitare, presso la Chiesa San Giovanni Bosco, il Presepe di 12 mq realizzato da Cristina Piepoli, Franco Pasquale, Vincenzo Iannuzziello e Sara Taddei, col contributo economico del Comitato Feste “Madonna delle Grazie ” 2014 ed il sostegno del Parroco Padre Giovanni Danesin e di alcuni piccoli e grandi volenterosi.
Immediatamente riconoscibile è il territorio di Pisticci del rione Terra Vecchia col sottostante dirupo e la piazza principale della frazione Marconia.
Una casa di campagna (un vecchio casello) ospita invece la Sacra Famiglia.
Il senso è l’ unione, anche e soprattutto nel periodo di Natale.
In questo particolare momento storico il cartello che riporta la nota “Sito Denuclearizzato”, posto nei pressi del laghetto nella vallata, richiama le tematiche ambientali che il paese sta affrontando.
Coloro i quali lo hanno realizzato desiderano che agli occhi dei visitatori riconoscere le lammie, la torre, le vie della propria infanzia e del proprio presente in un solo ambiente, possa far sentire tutti i cittadini parte di un unico territorio abbandonando inutili campanilismi.
Il Natale diventa occasione per ribadire, ancora una volta, la volontà di cooperare insieme affinché questo territorio possa vivere un prosperoso futuro.
Inoltre, una simpatica iniziativa invita tutti i visitatori del presepe a scattare un selfie e pubblicarlo sulla bacheca facebook Festa Madonna delle Grazie per realizzare il video di auguri per il nuovo anno “SelfieNewYear”.
La rappresentazione del territorio, la ricostruzione di uno degli elementi tipici del Natale come il presepe si ripresentano in maniera evidente e mostrano ancora una volta tutte quante le loro peculiarità.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA