X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

UNA GIORNATA di festa e di allegria che si trasforma all’improvviso. Tragedia sfiorata ieri, intorno alle 12.30, nel piazzale antistante la sede della Regione Basilicata.
Nel piazzale era in corso il 1° Trofeo città di Potenza, una gara automobilistica di slalom, patrocinata anche dall’amministrazione. Una mattinata tranquilla, pensata per le famiglie, con un piazzale allestito con pneumatici e coni colorati per le acrobazie delle macchine.
E alla manifestazione c’erano circa un centinaio di persone, tanti anche i bambini.
Poi però succede l’imprevisto: una delle automobili impegnate nella gara travolge un giovane spettatore, di circa 20 anni. E’ un attimo, ma tutti pensano al peggio. Il giovane – questa per il momento la ricostruzione – era seduto su un muretto, all’esterno del perimetro realizzato per la gara nel piazzale.
Sul posto viene chiamata immediatamente un’ambulanza del 118, che presta le prime al ragazzo, ma anche la polizia e i Vigili urbani, per i necessari rilievi. E la festa, quella iniziata la mattina con l’esibizione delle auto, si interrompe definitivamente. Il Primo trofeo città di Potenza viene annullato, nessuno ha più voglia di continuare a divertirsi, anche perchè inizialmente la voce che si diffonde è che il ragazzo sia molto grave, che nell’impatto abbia perso le gambe.
Poi, per fortuna, nel corso delle ore le notizie sulle condizioni del ragazzo si rivelano diverse: l’incidente, infatti, ha provocato una frattura a una gamba certo, ma nulla di così grave come si pensava all’inizio. Dopo i primi tempestivi soccorsi del personale del 118, il ragazzo è stato trasportato all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è stato medicato e sottoposto a vari controlli.
«Le condizioni del ragazzo – ha confermato poi in serata l’assessore comunale allo Sport, Giovanni Salvia -non sono gravi. Ho appreso – ha aggiunto – con rammarico dell’annullamento del trofeo dell’Immacolata di minislalom in svolgimento presso i piazzali antistanti la Regione Basilicata. Una giusta decisione a fronte dell’incidente accaduto. La manifestazione stava riscuotendo un grande successo con centinaia di spettatori che purtroppo, talvolta, vengono coinvolti in fatali eventi. La speranza e il mio impegno – ha concluso l’assessore – è che queste belle esibizioni possano ripetersi anche in futuro, sempre con il massimo rispetto dei sistemi di sicurezza».
Peccato per gli organizzatori della manifestazione, che molto si erano impegnati per regalare alla città un’intera giornata di iniziative: le premiazioni – che si sarebbero dovute tenere nel pomeriggio – saranno rinviate al prossimo anno.

an. g.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE