X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

MANCA meno di un mese a Natale. Ed ecco che, approfittando della domenica, in tanti hanno deciso di andare in giro per negozi.
Magari per portarsi avanti con il lavoro piuttosto che ridursi, come sempre poi capita, all’ultimo momento per comprare i regali di Natale. O magari, solo per cominciare a dare un’occhiata a quello che c’è in giro, ai prezzi, e alla merce esposta nelle vetrine addobbate con luci, alberi e alberelli. E perché no anche, qua e la, una bella spruzzata di bianco che fa tanto effetto neve. Ed ecco che da soli, o con famiglia e amici al seguito, si esce di casa approfittando anche del fatto che le temperature non sono poi così rigide.
Tutti pronti, almeno per mezza giornata, a respirare un po’ di atmosfera natalizia. E invece no. Salvo rarissime eccezioni nessuna le strade sono spente. Nessuna luce. Neanche la più semplice tipo filari di piccole lampadine bianche. Figuriamoci vedere qualcosa di colorato. Qualcuno potrà pensare: vabbè questo in periferia. Invece no. più si sale verso il centro storico e più la situazione non cambia. E così il cielo semi grigio rende ancora più triste la città. Negozi chiusi e vetrine spente. Mercatini di Natale? Neanche a parlarne. Siamo a Potenza, mica a Bolzano dove è già un pullulare di casette di legno dove è possibile trovare qualsiasi cosa.
E che dire della piazza dove non si vede neanche l’ombra di un ramo di abate. Un albero sarebbe davvero troppo. Via Pretoria è “buia”. Dare la colpa al Comune significherebbe solo una cosa: nessuna voglia di mettersi in gioco da parte dei commercianti. Commercianti capaci poi solo di lamentarsi se nei loro negozi alla fine non entra nessuno e incapaci di organizzarsi tra loro e “accandere” qualche luce.
Una città triste: questa Potenza nella prima domenica di Avvento.
Per “respirare” un po’ di atmosfera natalizia non rimane che entrare in uno dei supermercati aperti di domenica o andare al Centro commerciale di Tito. Almeno qualche pallina colorata per addobbare l’albero la si può trovare. Se poi, invece, si ha voglia di venire accecati dalle luci non rimane che mettersi in macchina e raggiungere Salerno. Negozi aperti ed è Natale.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE