3 minuti per la lettura
IL PALABASENTO di contrada Lavangone, dopo il successo di “Mondovisione tour” di Luciano Ligabue, è pronto a ospitare altri grandi eventi musicali. Si comincia alla grande: il prossimo 10 dicembre, alle 21, con quella che sicuramente sarà una fantastica “Notte di note” e il riferimento a questo titolo non è casuale visto che approderà a Potenza il “ConVoi ReTour” che segna il ritorno nel capoluogo di regione, dopo 10 anni, di Claudio Baglioni che si esibì nel parco della Grancia. Insomma conto alla rovescia per i fan del cantautore romano. Quello di Baglioni non è un semplice concerto ma un vero e proprio spettacolo teatrale, dalle tinte musical con affondi nel recital, fra racconto del sé e musica. Lo spazio scenico sarà un cantiere, veri murales dove scrivere la storia, l’amore, le speranze, i sogni di intere generazioni che si sono abbracciate e continuano a farlo proprio grazie alla musica di Baglioni, alle sue melodie che ammaliano, accarezzano, commuovono.
In scaletta non solo le canzoni di “Con voi” ma anche quel canzoniere potente che l’artista dona da oltre 40 anni. Le trame letterarie dei testi delle canzoni di Baglioni vanno a scandagliare nel suo vissuto artistico e personale recuperando le sue perle migliori, o in altri casi canzoni meno conosciute ma che meritano una grande attenzione, senza dimenticare quelle più amate che fanno parte della storia della memoria di tre generazioni. La maturità artistica del cantautore romano la troviamo in quell’incoscienza artistica che viene rivestita da una grande consapevolezza di aver scritto un lungo manifesto per la musica italiana.
Un lavoro fresco, non un semplice restyling ma una vera e propria nuova ispirazione, una riscrittura ragionata che tuttavia in un ossimoro degno della follia dei geni dell’arte ne conserva la sua originalità. Un vero guitto sonoro e narrativo che ancora riesce a commuoverci e che per anni ha dispensato abbracci, dato coraggio, una spinta elegiaca al primo bacio, i primi amori con tutta la complessità dell’universo giovanile fatto di timori ma anche di speranze, sensazioni ed emozioni cullate da incanti e disillusioni. Un viaggio nei ricordi e nelle passioni. Il Baglioni di “Con voi” si rivelerà un grande ammaliatore della parola.
I biglietti per il concerto di Baglioni a Potenza, organizzato da “Veragency”, “Cose di teatro e musica” e consorzio “Archidea”, sono in vendita sui circuiti Go2 e TicketOne al costo di: 80 euro 50 centesimi per la platea; 63. 25 per il primo anello numerato centrale; 51. 75 per il primo anello numerato laterale che ha, però, una visibilità limitata rispetto a tutto il palco; 46 euro per il secondo anello.
Ma i grandi eventi al “PalaBasento” non finiranno con Baglioni. Il prossimo 20 dicembre, sempre alle 21, sarà la volta di Caparezza. E il 2015 si aprirà con Alessandro Siani in tour e con Massimo Rianieri in “Sogno o son desto”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA