X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

POTENZA – Il futuro lo immaginiamo sempre migliore. Anche nei momenti più bui. Anche quando le statistiche ci dicono che in Italia viene ammazzata una donna ogni due giorni. E migliaia di altre, in silenzio, subiscono ogni giorno umiliazioni e botte. Però poi in strada i ragazzi scendono insieme a manifestare contro il femminicidio, contro le violenze. Non scendono solo le ragazze, ma anche i loro compagni, amici e fidanzati. E quello è il futuro che speriamo migliore.
Perchè i cambiamenti sono lenti e sono prima di tutto culturali. Ma magari il futuro ci riserva qualcosa di meglio. E allora non sarà più necessario dedicare una giornata alla riflessione sulla violenza contro le donne.
E’ vero, c’è una giornata per tutto. Per l’infanzia, contro il razzismo, contro l’intolleranza, contro la violenza di genere. E per qualcuno sono troppe. Tanto che si scherza sui social – con i “mi piace” anche di qualche consigliere che poi però si fa fotografare con il fiocco bianco in bella mostra – sul “genere” e sui panda. «Ma almeno i panda sono simpatici».

(L’articolo completo sull’edizione acquistabile online e in edicola)

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE