1 minuto per la lettura
POTENZA – Un verbale di contestazione e notifica di illecito amministrativo. La Regione multa Giulio Leonardo Ferrara, direttore di esercizio della sede regionale della Sicurezza Trasporti Autolinee, nota come Sita e l’amministratore delegato della stessa società, Giuseppe Francesco Vinella. Questo perché a marzo del 2014 dopo un sopralluogo ispettivo dei carabinieri del Nas di Potenza all’interno della sede di via Appia è stato scoperto un punto prelievo all’interno della stessa struttura.
Un punto prelievi sanitario però risultato senza autorizzazione regionale, in pratica del tutto abusivo.
Ed è per questo che la Regione ha deciso di multare i vertici dell’azienda, la struttura non aveva assolutamente autorizzazioni a fare da punto prelievi per conto del servizio sanitario regionale.
Pittella il documento lo ha firmato il 17 novembre, da quel momento, adesso ad occuparsi delal faccenda sarà il dipartimento politiche della persona della Regione. D’altronde la legge in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie private e pubbliche parla chiaro: «Sono soggette ad autorizzazione tutte le strutture pubbliche e private che esercitano attività sanitaria, compresi i servizi sanitari ed i presidi diagnostici curativi e riabilitativi annessi agli stabilimenti termali nonché i servizi ambulatoriali decentrati delle case di cura private». Dunque lì c’era un punto prelievi totalmente abusivo probabilmente autorizzato dalla stessa azienda, ma il massimo che si rischia è una multa che va dai mille ai cinquemila euro.
v.panettieri@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA