2 minuti per la lettura
MONTICCHIO – Basta un po’ di pioggia per rendere questo incantevole posto l’esatto opposto del luogo ameno dove potersi rilassare e passare un buon fine settimana. E non è soltanto un problema di infrastrutture, ma anche di servizi, spesso carenti e assolutamente impreparati.
L’ultimo caso è quello di domenica scorsa. Il Vulture e i suoi laghi sono stati letteralmente presi d’assalto da turisti. Persone che, per un solo giorno, hanno scelto di esplorare una delle zone più belle della Basilicata arrivando anche da fuori regione. Eppure lo spettacolo davanti l’ingresso della struttura era tutt’altro che affascinante. L’ingresso dell’area, per esempio, era quasi del tutto sommersa dal fango. Non certo un bel biglietto da visita per chi decide di attraversare una regione pur di poter assistere alle meraviglie della Basilicata. Ci si chiede a questo punto a chi spetta la pulizia della strada, e a quanto pare Comune di Rionero e Atella, assieme alla Provincia non sono proprio esenti da responsabilità.
Andando oltre, più precisamente nell’area pedonale del lago piccolo, sorge il secondo problema: i marciapiedi sono completamente sprovvisti di pavimentazione. E proprio per questo sono evitati dagli avventori, che preoferiscono non prendere uno scivolone o, in caso di terreno bagnato, finire nel fango. A questo fa da sfondo l’immondizia. La spazzatura infatti regna sovrana, quasi sempre fuori dai cestini della raccolta. Questo non è soltanto un problema di pulizia, ma anche di inciviltà dei turisti e di scarsa considerazione del territorio e delle sue bellezze naturali.
C’è poi la questione dei posti di ristoro. Pochi quelli aperti. Domenica scorsa uno solo risultava operativo, tant’è che è stato letteralmente preso d’assalto. Ci auguriamo che l’incontro tra i sindaci di Rionero, Atella e Melfi, avvenuto alcuni mesi fa, con l’obiettivo di migliorare questa oasi di verde con l’installazione della funivia, possa anche dare un concreto segnale per la tutela e la pulizia di questo invidiatissimo luogo della Basilicata.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA