3 minuti per la lettura
SI è svolta nei giorni scorsi, a Scanzano Jonico, l’anteprima della dodicesima edizione “Giocagol 2014” (campionato di calcio giovanile, riservato alla categoria Maxi esordienti nati nel 2001/02/3, Pulcini nati nel 2004/05 e Primi Calci nati nel 2006/07).
L’evento è stato organizzato dal Comitato provinciale Us Acli, in memoria di Renato Gioia, giornalista del Quotidiano della Basilicata, politico e dirigente sportivo di Marconia prematuramente scomparso.
«Giocagol -ha ribadito Vincenzo Di Sanzo– è un progetto provinciale dell’Us Acli e propone una competizione prevalentemente a carattere ludico aggregativo, ma con lo scopo aggiuntivo di educare ad un sano agonismo. L’unione sportiva Acli di Matera da anni offre il proprio contributo nell’aumentare la diffusione della pratica motoria e sportiva con particolare attenzione ai più giovani. La dimostrazione che lo scopo prefisso è stato raggiunto sta nella quantità dei numeri di partecipanti all’anteprima di quest’anno».
Franco Nola dell’ufficio stampa Us Acli ha dichiarato: «Giocagol è un valore aggiunto per la nostra associazione, per la sua funzione sociale, sportiva e di sano impegno del tempo libero, contribuendo anche al successo formativo e scolastico delle giovani generazioni».
«Anche quest’anno –spiega Giulia Capalbi– tante adesioni all’anteprima e non mancheremo di stare vicino ai dirigenti sportivi e famiglie che credono nello sport organizzato bene sul nostro territorio».
Così, invece, Fabrizio Bellacicco: «Vedere tanti bambini al PalaMalvasi nell’anteprima di Giocagol mi ha riempito il cuore di gioia. Quando vengono utilizzati bene gli impianti sportivi, realizzati anche con le tasse dei nostri cittadini, io credo che si debba fare sempre di più e meglio per attuare la pratica sportiva anche nei piccoli comuni».
Queste le società partecipanti con una o più squadre nelle tre categorie: Asd Nova Siri, Real Ferrandina, Pol.Holly e Benji Marconia, Apif Valsinni, Asd Colobraro, Eden Policoro, Asd Padri trinitari Bernalda, Pisticci Seven , Pol. San Giovanni Bosco Marconia, Pol. Craco, Sporting Global Scanzano. Squadre vincenti all’anteprima Giocagol 2014: nella categoria Maxi esordienti è salita sul podio al 1° posto, la Pol. San Giovanni Bosco Marconia guidata da Carmelo Mennone. Nella categoria “Pulcini” e “Primi calci”, due squadre dell’Asd Padri Trinitari Bernalda guidate da Giuliano Gallitelli.
Tantissime le testimonianze rilasciate da genitori e dirigenti sportivi presenti all’evento in una giornata di sole con temperature ben al di sopra della media stagionale.
Giuseppe Fanelli (mister Eden Policoro): «Come inizio niente male, anzi l’organizzazione è risultata alquanto soddisfacente ed attenta alle esigenze degli sportivi presenti. Con una giornata magnifica ed un sole a dir poco estivo, abbiamo avuto l’opportunità di far conoscere, a chi non era a conoscenza, il torneo Giocagol dell’Us Acli di Matera. I nostri piccoli atleti si sono impegnati con ottimi risultati. Infatti l’Eden Policoro è giunta in finale accontentandosi di un meritato secondo posto. Abbiamo cominciato da poco le preparazioni sportive, bisogna lavorare e dedicarsi per partecipare più volte a questi fantastici appuntamenti. Colgo l’occasione per salutare tutte le società sportive augurando loro buon lavoro e buon divertimento».
Michele Bruno (allenatore Asd Colobraro) ha ringraziato l’Us Acli e Vincenzo Di Sanzo, «per l’opportunità che ci dà con Giocagol a giocare sul nostro territorio. -ha detto- La giornata di oggi è stata una giornata stupenda con un solo primaverile. I bambini hanno giocato e si sono diverti. Speriamo che ce ne siano altre ancora».
Giuliano Gallitelli (pres. Asd Padri Trinitari Bernalda): «Ringraziamo, come tutti gli anni, per questo appuntamento di Giocagol. E’ stato bellissimo iniziare con l’Anteprima». La prima giornata di Giocagol, invece, è fissata per domenica prossima.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA