1 minuto per la lettura
VIETRI DI POTENZA – Un boato udito fino al centro abitato di Vietri di Potenza, nonostante la distanza sia considerevole.
Alle 13:43 tre segnali acustici, ed al quarto il viadotto “Franco”, situato nell’omonima contrada nel territorio vietrese, è stato demolito con alcune cariche di esplosivo.
Quarantasei anni dopo l’inizio dei lavori (era il 1968 quando iniziarono sul raccordo Sicignano-Potenza) otto campate del viadotto (la strada, per intenderci) in direzione Vietri/Potenza sono state demolite.
In piedi sono rimasti solamente i piloni. Il brillamento è stato effettuato da artificieri professionisti di una azienda privata. E rientrano nella gara di appalto dell’Anas, per i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino strutturale delle solette degli impalcati del viadotto Franco. Lavori per due milioni di euro. Demolita quindi la carreggiata per circa 170 metri, mentre è rimasta intatta quella in direzione Salerno. Quell’area del raccordo è chiusa dal 23 giugno scorso, e resterà tale fino al 31 maggio 2015, quando è prevista la fine dei lavori. Il traffico è deviato sulla carreggiata opposta, predisposta a doppio senso di circolazione. Ora prenderanno il via i lavori di ripristino strutturale. In molti ieri hanno assistito al spettacolare brillamento della carreggiata del viadotto. Brillamento avvenuto senza alcun problema anche per la vicina carreggiata. Qualche problema invece per i camionisti, che per un’ora hanno sostato sullo svincolo di Vietri-San Vito, in attesa della conclusione di tutte le operazioni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA