3 minuti per la lettura
GRASSANO – Una lettera di ringraziamento del sindaco di New York, Bill De Blasio, inviata al Comune di Grassano per ringraziare tutta la comunità.
Una missiva semplice, poche righe di ringraziamento al sindaco Sanseverino e all’intera comunità, ma che racchiude tutto lo stato emotivo e di affetto, che l’intera famiglia De Blasio conserva nel proprio cuore nei confronti di Grassano, città di origine della nonna materna Anna. “Grazie mille per aver trovato il tempo di incontrare me e la mia famiglia -si legge nella lettera originale inviata dalla Grande Mela- e di averci fatto visitare la vostra meravigliosa città. Chirlane ed io siamo stati molto entusiasti per aver fatto conoscere a Chiara e a Dante la loro città natale, ed ancora di aver potuto fare scoprire le e radici della nostra famiglia. Grazie anche per il book documentario della storia della mia famiglia, sono orgoglioso di poterla condividere con i miei figli e la mia famiglia qui negli Stati Uniti. Vorrei anche estendere i miei ringraziamenti al Comune di Grassano” –continua la missiva– per avermi concesso la cittadinanza onoraria. Questo significa molto per me e io sono grato per la calorosa accoglienza e il supporto continuo che, il Consiglio, e la gente di Grassano mi ha dimostrato. Io e la mia famiglia ci siamo sentiti veramente a casa a Grassano, molte grazie ancora per i meravigliosi doni e la grande ospitalità”.
La famiglia De Balsio è stata a Grassano lo scorso 24 luglio, quando ha trascorso un intero pomeriggio con tutta la comunità. L’occasione fu data dal soggiorno in Italia del primo cittadino di New York, col desiderio di conoscere il luogo che aveva dato i natali a sua nonna Anna Briganti emigrata in America con i fratelli e la mamma agli inizi del secolo scorso.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Sanseverino, in quell’occasione con un consiglio comunale straordinario, che all’unanimità deliberò per conferire a Bill De Blasio la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: “Bill De Blasio, sindaco di una del più importanti e straordinarie città del mondo, testimonia l’affetto per la nostra comunità rivendicando con orglio leradici grassanesi. Interpetra il ruolo della politica nella sua accessione originale, storica e filosofica che è quella di servire gli altri adoperandosi per il bene comune; di stare tra la gente per aver l’autorevolezza di poterla rappresentare; di operare per il pieno riconoscimento dei diritti umani e civili; di guardare con particolare attenzione ai pù deboli e ai più bisognosi affinchè nessuno venga lasciato indietro”.
Intanto notizia di queste ultime ore, che il sindaco, Francesco Sanseverino, in qualità di maratoneta internazionale si è iscritto alla maratona di New York, che si terrà il prossimo 2 novembre e ad auguragli di tagliare il traguardo il suo collega e nostro concittadino Bill De Balsio che lo incontrerà con mota probabilità qualche giorno prima.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA