2 minuti per la lettura
TRA 24 ore toccherà a Matera ospitare i commissari Ecoc 2019 e presentare loro la città e la candidatura a Capitale europea della cultura.
Martedì mattina infatti, comincerà l’esame ufficiale da parte dei componenti dell’organismo, in arrivo da Lecce dove saranno oggi.
Saranno ore intense nel corso delle quali Matera mostrerà la sua storia, le sue tradizioni, la sua cultura ma soprattutto le sue potenzialità.
Il conto alla rovescia (che si concluderà ufficialmente il 17 ottobre con la decisione finale) per la visita, dunque, è cominciato e oggi alle 10,30 il Comitato Matera 2019, il sindaco e il presidente della Camera di Commercio illustreranno nel dettaglio, il programma delle prossime ore.
In città nel frattempo, terminate le operazioni di riqualificazione di alcune aree pubbliche e verdi della città, sono le bandiere distribuite dal Comitato a far bella mostra di se’.
Palazzi, ringhiere, finestre, espongono gli stendardi bianchi ai quali ognuno ha aggiunto una decorazione, un disegno, o un colore particolare.
Tra le iniziative più divertenti anche quella del ristorante “Il terrazzino” che ha composto una bandiera con il logo di Matera 2019 con cereali e pasta, in nome della tradizione gastronomica della città.
Il caffè Vittorio Veneto, invece, ha scelto i chicchi di caffè per circondare il simbolo della candidatura, esposta all’interno della struttura, in piazza Vittorio veneto.
Da Lecce, intanto (dove i commissari saranno in visita oggi) arriva la notizia che i ragazzi di Pro Salento indosseranno una t-shirt con una grande scritta: “Salento loves me” (il Salento mi ama) e con una grafica ideata da Antonio Monaco, un giovane del team.
È partito nel frattempo anche da Potenza il gruppo di camminatori “#incamminopermatera2019” che raggiungerà Matera stasera.
Il gruppo è costituito da rappresentanti dell’associazione “Scouting for”, cui si sono aggiunti anche studenti universitari, sotto la guida esperta di Rocco Vinciguerra.
Il gruppo potentino si unisce agli altri gruppi in cammino verso Matera attraversando antichi tratturi e sentieri che appartengono alla nostra tradizione e che rischiano di cadere nell’oblio.
Questo, infatti, lo spirito con cui si sono messi in viaggio: esprimere a Matera 2019 il sostegno di tutta la Basilicata con la lentezza che ci contraddistingue.
A salutarli alla partenza dal bosco di Pallareta l’assessore Percoco, che ha voluto consegnare loro un messaggio di adesione e sostegno convinto a Matera.
«La candidatura di Matera necessita dell’acquisizione e sperimentazione di una visione aperta e condivisa di cultura».
Sale, dunque, la tensione in attesa di questa visita eccellente per la quale la città dovrà essere pronta. In gioco c’è il futuro dei prossimi anni.
matera@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA