2 minuti per la lettura
PERLA di giorno, gemma di notte. Matera è la città che non ti aspetti, che ti accoglie con semplicità per poi sorprenderti davanti alla suggestione dei Sassi e a un paesaggio naturale che la rende unica al mondo.
Tanto è stato scritto sulla città e sulla sua affascinante storia che inizia dal Paleolitico, attraversa il Rinascimento e poi il Barocco fino ad arrivare ai giorni nostri e a quel 9 dicembre del 1993 quando l’Unesco l’ha proclamata Patrimonio dell’Umanità.
Ma per conoscere davvero Matera e apprezzarne ogni scorcio bisogna immergersi in essa, lasciarsi trasportare dai vicoli e dalle stradine che la attraversano, diventare parte viva di quello che, non a caso, è stato chiamato Paesaggio Culturale.
Di Matera è possibile fare un’esperienza singola e singolare, è una città che ognuno di noi può vivere e apprezzare seguendo i propri gusti e i propri interessi: architettura da ammirare nelle decine di chiese presenti in città, percorsi enogastronomici e piatti unici da assaporare, artigianato locale da vivere assistendo alle lavorazione di terracotta, ceramica e tufo.
Ma non è tutto.
Per chi ama la fotografia e l’arte, Matera è davvero la musa perfetta. Poliedrica e affascinante, ispira l’occhio attento di chi la guarda facendo coglierne la precisione dei dettagli, l’ingegneria umana narrata dai suoi Sassi, ma anche l’immensità del paesaggio che la circonda.
Girare per le vie di Matera è come essere protagonisti di una storia che non ha tempo e che non smette di essere raccontata dalla sua gente e da tutti coloro che vogliono viverla, anche per un solo giorno.
Matera è la città che sorprende, come sorprende il territorio che la accoglie, la Basilicata.
Una terra ricca di suggestioni, di scorci mozzafiato, di paesaggi che dilettano gli occhi e rasserenano la mente.
Una regione non seconda a nessuno, da scoprire e che si vuol fare scoprire.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA