2 minuti per la lettura
LO avevamo anticipato. Marchionne con il lancio della 500X e la Renegade ha come obiettivo quello di richiamare nello stabilimento melfitano, tutti i lavoratori in cassa integrazione. Una scelta precisa che dimostra – almeno in parole – quanto “centrale” sia diventata la Sata di San Nicola di Melfi nella strategia di rilancio del marchio Fiat. Ieri mattina l’amministratore delegato della FCA è stato chiaro: «Quando ripartirà completamente la macchina industriale i lavoratori ora in cassa rientreranno tutti. Gli investimenti li stiamo facendo. «Ho sempre detto – ha aggiunto – che sarebbero rientrati tutti».
Il messaggio è eloquente: se il mercato risponderà come si spera ai nuovi modelli, per i 5.900 lavoratori di Melfi (in cassa integrazione a rotazione) potrebbe prospettarsi un futuro carico di meraviglie.
Intanto – ed è notizia di ieri – la nuova autovettura verrà commercializzata a partire da gennaio 2015.
E se le previsioni del mercato dell’auto, confermeranno il trend degli ultimi tempi, c’è un moderato ottimismo che le cose in casa Fiat possano volgere per il meglio.
Il mercato italiano dell’auto, infatti, potrebbe – il condizionale è d’obbligo – chiudere quest’anno con una crescita del 2-2,5 per cento, mentre quello europeo dovrebbe arrivare a circa +3,5%, trainato. I dati sono stati snocciolati nella giornata di ieri dal chief operating officer di Fiat-Chrysler per l’area Emea, Alfredo Altavilla, secondo il quale il mercato ha toccato il fondo e sta rimbalzando, anche se avverte « non con la forza che vorremmo».
Il segno positivo di settembre per le immatricolazioni auto in Italia (+3,27 per cento il mercato con Fiat +4,44 per cento) per il top manager è dovuto al giorno lavorativo in più. Comunque non ritiene che si vedranno segni meno nei prossimi mesi, ma nemmeno segni più «che ci facciano luccicare gli occhi».
«La 500X è la nostra grande speranza insieme al Jeep Renegade – ha detto Altavilla – perché entrambe appartengono a un segmento di mercato che sta crescendo di più in Europa. Finalmente giochiamo in un segmento in crescita».
Una crescita che potrebbe andare di pari passo con la crescita dello stabilimento melfitano che, intanto, continua a produrre la Grande Punto.
Dopo l’anteprima di Parigi la nuova 500 X verrà presentata ufficialmente nel novembre prossimo Balocco, presso il centro sperimentale del gruppo Fiat-Chrysler.
gierre
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA