2 minuti per la lettura
UN RICONOSCIMENTO sul campo, tra applausi e apprezzamenti, che porteranno presto la rete del progetto “Mirabilia’’, che promuove le specificità dei siti Unesco, ad aumentare il numero di adesioni.
Matera anche in questo caso è all’avanguardia ottenendo un risultato certamente importante e prestigioso come elemento capofila di un progetto che interessa anche altri enti ma che testimonia soprattutto la necessità e l’importanza di riuscire a fare rete nella maniera migliore, ottenendo dei risultati utili ed anche importanti.
E’ il risultato raggiunto ieri sera a Napoli dalla Camera di commercio di Matera, capofila di un progetto che coinvolge gli enti camerali di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera,Padova, Perugia, Salerno, Udine e, che ha ricevuto il primo premio dell’ Unione europea nel settore “sostegno all’internazionalizzazione delle imprese’’ in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese “Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 2014’’ .
Un premio che ha visto la Giuria del Ministero per lo sviluppo economico attribuire il massimo punteggio 100/100 al progetto Mirabilia.
Il riconoscimento è stato consegnato al presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, davanti a una platea che annoverava tra gli altri il presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, e i massimi rappresentanti della Commissione Europea.
“Il riconoscimento – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- l’attenzione e l’interesse sui contenuti del progetto, nato in Basilicata, nel Mezzogiorno, ha portato a richieste di nuove adesioni sia da parte di altre Camere di commercio, che di altri soggetti interessati a fare rete nella promozione di eccellenze territoriali come sono ad esempio anche i siti Unesco della città.
E’ stato premiato un lavoro, che si è distinto per originalità e capacità organizzative attraverso la rete del sistema camerale per promuovere specificità e risorse poco conosciute del nostro Paese.
Un progetto partito da Matera, sviluppato con l’apporto della nostra azienda speciale Cesp, e che è diventato un esempio di buone pratiche di valorizzazione dell’economia locale.
Senz’altro il premio porta bene per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019’’ .
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA