X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

E’ già tempo di visita dei commissari europei per conoscere e poi scegliere la nuova capitale della cultura nel 2019. Ieri ad aprire il giro di appuntamenti è toccato a Cagliari.

Tre commissari del progetto, come riporta l’Ansa Cagliari, e due funzionari del ministero dei Beni culturali sono in giro per la città, «stileranno la pagella che può valere la vittoria sulle altre cinque pretendenti: Perugia, Ravenna, Lecce, Matera e Siena.

Il tour è cominciato dal quartiere di Castello, e la delegazione ha anche incontrato vari sindaci dei comuni coinvolti nell’operazione Capitale. I commissari hanno proseguito a piedi per le stradine dell’antica struttura di Karalis, circondata dalle mura, partendo da piazza Palazzo, dove insistono la cattedrale e il palazzo Regio, ora libera dalle auto. Hanno quindi proseguito per viale Buoncammino e hanno visitato Is Mirrionis al centro di una mostra fotografica che nei mesi scorsi ha coinvolto tutto il quartiere. Una tappa anche al mercato civico di San Benedetto fra banconi del pesce, formaggi, frutta e pane.

Il viaggio a Cagliari è continuato con la città vista dal mare.

Con partenza dal villaggio che ospita Luna Rossa, il team che ha scelto proprio Cagliari per prepararsi in vista della 35/a America’s cup, e poi con un giro in gommone per monitorare i lavori del lungomare sino alla Sella del Diavolo. Con particolare attenzione della passeggiata di Sant’Elia dal Lazzaretto a Su Siccu. Non si esclude una puntata anche al Poetto, sede dei lavori per la riqualificazione del litorale.

I commissari guardano, prendono nota e vanno avanti».

La prossima settimana toccherà prima a Lecce e poi a Matera. In questo senso  si stanno definendo i dettagli di massima della visita. Saranno il sindaco Salvatore Adduce e il presidente del Comitato Paolo Verri a prendere a Lecce i commissari ed accompagnarli in città, una puntatina sulla Murgia e poi nel centro cittadino. Una breve pausa e poi a pranzo con le famiglia così come hanno voluto nel Comitato Matera 2019. Sono state circa una cinquantina le domande pervenute e la scelta sarà definita nel giro di queste poche ore che ancora mancano, 5000 le bandiere che sono state consegnate in tutta la città, 500 saranno oggi date al sindaco e a Verri dai ragazzi del Liceo Artistico, 200 saranno poi le persone che arriveranno martedì  a piedi dalla provincia di Potenza nell’ambito di una passeggiata che è già in corso da alcuni giorni.

Il momento più importante e collettivo sarà in via Ridola dove si terrà un caffè collettivo con le famiglie che hanno chiesto di ospitare i commissari, tutte e 50, con l’arrivo a piedi dalla provincia di Potenza e con tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. Non mancherà una visita alla mostra di Pasolini, una passeggiata per il centro della città e qualche altra sorpresa che il Comitato Matera 2019 preferisce tenere gelosamente custodita.

p.quarto@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE