2 minuti per la lettura
RIONERO – Cinquantamila euro di investimenti totali per rimettere a posto le strade di Rionero in Vulture. Arriva la delibera di giunta che approva il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori dopo la proposta di deliberazione di giunta presentata dall’assessore Mauro Di Lonardo.
Nelle prossime settimane, quindi, dovrebbero partire i lavori di rifacimento del mato stradale in tutti i punti strategici della città. La questione trae spunto dal verbale di constatazione della Polizia Municipale datato 23 aprile 2014.
Ma a convalidare la necessità di un intervento urgente e straordinario sono state anche le numerosissime constatazioni e segnalazioni dei cittadini che di fatto hanno segnalato «il pessimo stato di conservazione delle arterie comunali nonché la loro pericolosità per la presenza di buche profonde e cedimenti della sede stradale».
Cosa è stato fatto lo si legge nella stessa proposta di deliberazione. Al geometra Fabrizio Verrastro è stato affidato il compito di «predisporre, previa verifica delle arterie in stato di ammaloramento, un progetto che comprenda interventi volti alla conservazione e ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali, al fine di assicurare il loro impiego in condizioni ottimali.
Il risultato è sotto gli occhi di tutto: stando all’analisi le arterie a serio rischio, con interventi urgenti necessari risultano: via Potenza, via Rigilio, via Amendola, via Fontanelle, via Monte Grappa, via Nazario Sauro ed alcuni tratti di arterie comunali di zona Monticchio Sgarroni e Monticchio Bagni.
ma quanto costerà tutta questa serie di interventi? La spesa complessiva dei lavori si aggira sui cinquantamila euro.
Quasi 40mila euro saranno utilizzati per i lavori veri e proprio, più precisamente 39mila 795 euro, ai quali vanno sommati 1600 euro per l’attuazione dei piani di sicurezza. In più c’è da aggiungere ulteriori 8mila 604 euro di “somme a disposizione dell’amministrazione” che comprendono Iva, spese tecniche e i cosiddetti imprevisti. A dirigere i lavori sarà sempre Fabrizio Verrastro. Dunque a breve si potrà partire con i lavori per rimettere in sesto le vie principali della città.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA