1 minuto per la lettura
MATERA – Ritorno a scuola per gli studenti, ieri, anche a Matera per gli studenti che non erano ancora rientrati in classe.
Alcuni istituti, infatti, avevano già avviato le lezioni nei giorni scorsi.
Lo spostamento della data di apertura in alcuni casi era dipesa da lavori di adeguamento che erano ancora in corso e che hanno consentito l’avvio delle lezioni non prima di lunedì 15 settembre.
Novità e attese per il nuovo anno per tutti gli studenti, così come per i docenti che sono chiamati ad affrontare i problemi legati alla situazione del settore, già segnalata dai sindacati di categoria.
Sulle economie delle famiglie, intanto, si fa sentire il peso del caro-libri che incide in modo significativo, nonostante la possibilità ma solo in poche occasioni, di acquistare i testi di seconda mano.
A Matera, in particolare, l’apertura delle scuole è coincisa anche con la “prova del fuoco” delle aree a ridosso del centro, nelle quali in estate sono state realizzate due rotatorie, entrambe nelle vicinanze di alcuni istituti scolastici.
Il traffico non sembra aver risentito di particolari disagi oltre a quelli abitualmente registrati per la concentrazione di autobus urbani, extraurbani e veicoli privati nella medesima area compresa fra la rotonda Del Pino e quella di via Aldo Moro, nei pressi del Palazzo del Comune.
a. c.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA