1 minuto per la lettura
LA chiamata è arrivata alle 12.53. Alle 18, le squadre di soccorso erano ancora al lavoro. E’ stato davvero un grosso incendio quello scoppiato ieri nei pressi di Vaglio di Basilicata. Sono andati bruciati, infatti, circa 50 ettari di terreno, quasi tutti campi incolti.
L’incendio non ha provato danni a persone, solo un autocarro ha preso fuoco nei pressi del pub il Blue Lion. L’incendio ha riguardato in particolare l’area tra San Luca Branca e Vraco d’Izzo. Dalla Basentana, costeggiando il bar Il capretto fino al Blue Lion per scendere poi lungo il fiume e risalire per San luca Branca.
Tantissime le telefonate ai Vigili del fuoco, trattandosi di una strada piuttosto trafficata e abitata. In molti hanno telefonato dalle proprie abitazioni preoccupati. Per fortuna però il fuoco è stato domato in tempo. Merito dei vigili del fuco, i primi ad essere allertati e a giungere sul posto. Sono stati impiegati per l’operazione di spegnimento 14 uomini, due squadre a terra e una sull’elisoccorso per un totale di 6 mezzi. E’ intervenuta anche una squadra della protezione civile e un elicottero della Corpo forestale dello Stato.
L’incendio ha riguardato anche la zona attraversata dalla linea ferroviaria, la quale non è stata comunque intaccata dall’incendio e pertanto non è stata chiusa. Il capostazione, inoltre, è stato avvisato per tempo in modo da rallentare la corsa. Ancora non si sa cosa sia stato a provocare l’incendio. Sono in corso le indagini del Corpo forestale dello Stato per capire se sia riconducibile a un atto di origine dolosa o meno. Sul posto anche il sindaco De Luca.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA