1 minuto per la lettura
Sembra finalmente giunta ad una svolta la vicenda dell’illuminazione delle tombe al cimitero.
«Da ieri sera (giovedì) – spiega l’assessore Nicola Trombetta – è stato parzialmente risolto il fastidioso problema elettrico che ha lasciato al buio per diversi giorni il Cimitero di Contrada Pantano. E’ stata ripristinata la corrente per più di tre quarti delle lampade votive lasciando ancora al buio i gruppi di padiglioni 11, 12, 13 e metà del gruppo 10.
Questi ultimi – prosegue l’assessore torneranno ad essere illuminati entro 10 giorni, tempo necessario per la costruzione e l’arrivo di un trasformatore di sicurezza realizzato appositamente per il Cimitero Di Matera. I tempi per il ripristino sono stati condizionati dalla inattività delle aziende, dovuto al periodo di ferie, che ha reso difficile il reperimento di alcuni pezzi utili per l’aggiusto dell’intera linea.
Sempre giovedì sera è tornata la luce in alcune vie della città che erano rimaste al buio, in particolare Via Bramante e Via Nicolosi.
Il culto dei defunti è una delle tradizioni più antiche e nobili del genere umano. In tutte le religioni è contemplata la sacralità della morte umana.
Negli ultimi anni , anche se, sono stati consistenti i passi in avanti effettuati per rendere decoroso l’arredo dei cimiteri cittadini non si è ancora raggiunto il livello di altissima qualità che il luogo richiede – conclude l’assessore Trombetta.
La riflessione è quanto mai adatta ad una situazione che riguarda il cimitero cittadino che più volte è stata segnalata e che in qualche modo dovrà essere risolta.
I problemi, infatti, non si limitano a quelli dell’illuminazione ma anche ad un decoro complessivo che manca da troppo tempo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA