X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

POTENZA – Mauro Fiorentino sarà rettore per un altro giorno. Poi sarà ballottaggio tra Carmine Serio e Aurelia Sole gli ultimi due candidati rimasti in lizza per il posto di magnifico.

Nonostante alle votazioni di ieri per la scelta della persona alla guida dell’Università della Basilicata per i prossimi sei anni, il quorum è stato raggiunto dei votanti è stato raggiunto, i due candidati non hanno superato la soglia necessaria di 187 voti per poter superare questo terzo turno con una vittoria. Ci vorrà, quindi, il ballottaggio, dove non sarà più un gioco di pesi e di numeri, il turno, così come avviene nei classici scontri elettorali corpo a corpo, lo vincerà chi supererà anche di un voto il contendente. Un dato interessante è capire dove sono andati a finire i voti di Carlo Di Renzo, il professore di agraria che prima del terzo turno ha annunciato il suo ritiro dalla competizione elettorale.

A guadagnarci sembra essere la professoressa Sole, docente di Ingegneria, che salta dai 103 voti del secondo turno ai 140 conteggiati nella votazione di ieri. È andata peggio a Carmine Serio, anch’egli docente di Ingegneria, che da una votazione all’altra ha guadagnato tre soli voti passando dai 110 del secondo turno ai 113 del terzo, mantenendo sostanzialmente stabile il numero di elettori che lo sostengono. Certo, c’è da segnalare anche un altro fatto, nonostante il ritiro a Di Renzo, che è l’attuale pro rettore uscente dell’ateneo, sono arrivati comunque cinque voti che sono stati comunque conteggiati. A giudicare però dalla situazione le dinamiche di scelta dei sostenitori del prof di Agraria sono state piuttosto libere. E adesso è ballottaggio, che si terrà domani con i seggi che apriranno alle nove per chiudere alle diciotto, poi si saprà il nome del prossimo rettore dell’Unibas. In questi tre turni comunque la situazione è sembrata piuttosto bilanciata, anche se il superamento della prof nata a Cosenza suona quasi come un presagio per il futuro dell’ateneo che da qui ai prossimi anni dovrà cercare di allargare la sua platea di studenti e la sua attrattività.

Buona parte dei voti la Sole li ha recuperati dal personale tecnico amministrativo, nonostante il voto venga conteggiato solo per il 15% stando al regolamento dell’ateneo. Sono 19 i voti arrivati alla docente, ovvero il 15% dei 130 voti effettivi raccolti tra il personale. E questa differenza potrebbe giocare ad estremo favore.

CHI SONO I CANDIDATI – Carmine Serio è attualmente professore ordinario di Fisica Sperimentale alla facoltà di Ingegneria. E’ stato docente del corso di Fisica II ed è attualmente prorettore delegato alla promozione della ricerca scientifica ed ai rapporti con gli enti di ricerca territoriali.

Aurelia Sole è professoressa ordinaria di Idraulica computazionale sempre alla facoltà di Ingegneria, dove insegna Gis e modelli ambientali e rischio idrologico idraulico. E’ attualmente coordinatrice della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria per l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile e Prorettore delegato alla didattica ed alla internazionalizzazione dell’offerta formativa.

Al primo turno si erano presentati anche Antonio Sergio De Franchi, ordinario di Agronomia generale e coltivazioni erbacee e attuale prorettore delegato alla coesione territoriale e Giovanni Carlo Di Renzo, ordinario di Meccanica agraria e prorettore vicario e membro del Consiglio di Amministrazione. Di Renzo quindi partiva da favorito, ma a quanto pare la sua posizione all’interno del Cda non ha giocato in maniera favorevole.

Non resta quindi che aspettare domani, anche perché le aspettative, soprattutto per gli studenti, sono altissime. Sono loro infatti che richiedono una riforma sostanziale dell’ateneo in tutte le sue funzioni, dalla didattica ai servizi. ma non bisogna lasciarsi intimorire dalle classifiche stilate dal quotidiano di Confindustria Il Sole 24 Ore che piazza l’Unibas al 41esimo posto su 61 atenei pubblici italiani.

v.panettieri@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE