2 minuti per la lettura
LAURIA – Per la bretella Ss 585 potrebbe essere imminente l’apertura del cantiere. E’ stato effettuato un sopralluogo venerdì dall’ingegnere dell’Anas e un incontro con il sindaco di Lauria, Gaetano Mitidieri.
Oltre all’apertura del cantiere molto probabilmente sarà realizzata anche uno svincolo in contrada Malfitano. Soprattutto di quest’ultimo aspetto si è parlato nella giornata di venerdì presso la casa comunale di Lauria alla presenza anche di un geologo. Dopo la sottoscrizione a Roma dell’accordo di programma quadro per il completamento della Bretella che mette in collegamento la 585 con il centro di Lauria entro la prima decade di luglio saranno in appalto i lavori alla ditta. I lavori dovrebbero essere completati tra sei e otto mesi dall’inizio.
Durante questo primo semestre vi è stata un’accelerazione del processo e in breve tempo partiranno i lavori dell’opera, anche perché in un momento di crisi quest’investimento oltre che avere una collocazione di sviluppo futuro garantirebbe di mettere in moto e in maniera celere l’economia zonale. La gara d’appalto ha visto come prima aggiudicataria un’Ati formata da L&C (Trapani), Di Giorgi (Trapani) e Del Prete (Melfi) e dopo aver atteso i tempi tecnici, in quanto bisognava aspettare che l’Anas effettuasse tutti i controlli del caso circa le tre imprese per verificarne l’idoneità, attendere i tempi di finanziamento e la firma del contratto tra Anas e impresa aggiudicatrice.
A giorni saranno consegnati i lavori all’impresa Ati. L. & C. Srl-Di Giorgi Srl-Del Prete Carmela srl- con una variante al progetto per lo svincolo di contrada Malfitano, consentendo di avviare i cantieri che permetteranno la realizzazione di una infrastruttura attesa ed indispensabile per favorire lo sviluppo economico e turistico del lagonegrese. I lavori dovrebbero terminare entro 240 giorni dalla firma del contratto.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA