X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

GRASSANO – E’ partita ieri la tolleranza zero, per chi getta in  strada  mozziconi  di sigarette a Grassano: si   potrebbe incorrere in una multa.

A voler ricordare  ai cittadini il nuovo provvedimento è il sindaco, Francesco Sanseverino, firmatario dell’ ordinanza sindacale emessa lo scorso 15 aprile e con  decorrenza 15 giugno.

Il primo cittadino ha inviato nei giorni scorsi una lettera alle associazioni e alle attività commerciali  con lo slogan: “Grassano piace pulita anche a chi  fuma, spegni i mozziconi nei posacenere e usa i cestini:  un piccolo gesto  per un grande risultato”. Un’ordinanza che ha suscitato non poche riflessioni da parte dei  cittadini, sull’opportunità di questo provvedimento, ma resta comunque l’obiettivo prefissato dell’amministrazione di  voler promuovere un ambiente sano.

Nei prossimi giorni, ha fatto sapere l’assessore Domenico Zacchei, saranno posizionati lungo le vie principali del paese dei posacenere e tre cartelli agli ingressi  del paese, che indicheranno esplicitamente il divieto di gettare mozziconi per strada. Intanto, questa la missiva del sindaco indirizzata ai grassanesi: «Gentile concittadino  mi permetto di ricordarti che il Comune di Grassano ha emesso in data 15 aprile 2014 ( con decorrenza dal 15 giugno 2014) ordinanza sindacale che vieta di buttare per terra mozziconi di sigarette (cicche) e chewing-gum e comunque di non disperdere gli stessi se non negli appositi contenitori, cestini e posacenere. Presso la Casa comunale, è possibile ritirare gratuitamente gli “ecoastucci” (piccoli contenitori tascabili per cicche) che possono aiutare a smaltire correttamente i mozziconi di sigaretta.  Gli oltre 200.000.000 di cicche, che vengono ogni giorno abbandonate per le strade dei nostri centri urbani, contribuiscono ad inquinare l’ambiente nella sua integralità (strade, falde acquifere, mare, etc.) e quindi, in definitiva, rappresentano un pericolo anche per la salute dell’uomo. Peraltro, anche dal punto di vista ambientale-estetico risulta certamente sgradevole alla vista osservare il concentrato dei mozziconi di sigaretta in alcune strade ed in prossimità di esercizi pubblici.  Ritengo necessario che tutti contribuiamo ad informare e a sensibilizzare i nostri concittadini nel merito e che un piccolo gesto di attenzione e di responsabilità possa rendere più pulito il nostro paese. 

Ti ricordo, infine, che per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Confidando nella tua collaborazione ed in quella di tutti i fumatori, ti saluto cordialmente.

I mozziconi abbandonati -ha continuato il sindaco- impiegano da 1 a 5  anni per degradarsi  e rilasciano inquinanti nell’ambiente.

Si può  fare tanto in prima persona, tutti i giorni, con gesti semplici ma importanti: quando si è fuori casa, ad esempio, si possono usare i contenitori adatti per  i rifiuti, anche quelli più piccoli. Seppur piccoli, questi rifiuti contengono moltissime sostanze inquinanti, gas tossici e composti radioattivi, che diventano pericolosi per la salute e per l’ambiente quanto i rifiuti industriali». Non resta che attendere se la cittadinanza sarà sensibile.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE