X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

ROMA- Sono stati tre operai dello stabilimento Sata di Melfi, con l’a.d del gruppo Fiat Sergio Marchionne ed il presidente John Elkann, a presentare al premier Matteo Renzi la nuova Jeep Renegade, nel cortile di Palazzo Chigi.

Il presidente del Consiglio si è avvicinato ad ognuno di loro per una stretta di mano, e con ognuno si è fermato più di una volta a scambiare qualche parola.

“E’ la prima volta che in Italia -sottolinea l’operaia dello stabilimento lucano- facciamo una Jeep. Siamo carichi di entusiasmo. Parlano da sole, sono dei gioiellini”.

La qualità della vettura, sottolinea un altro operaio, “l’avete vista. Noi siamo pronti, entusiasti e colpiremo il mondo. Ce la faremo”.

“Il rilancio di queste nuove vetture -sottolinea un altro lavoratore dello stabilimento di Melfi- dà una grossa linfa, una nuova vita e un nuovo entusiasmo a tutti i lavoratori dello stabilimento. Parliamo di circa 10 mila lavoratori tra lo stabilimento e i principali fornitori che ruotono a queste vetture. L’impegno sociale che sentiamo è qualcosa di importante e di forte”.

«E’ una grande gioia che la Jeep sia prodotta nello stabilimento di Melfi. Andrò a visitare diversi stabilimenti Fiat, il 26 settembre sarò a Detroit e subito dopo in Basilicata  a dire che gli italiani sono più bravi», ha detto il premier  che ha aggiunto: «I vertici Fiat e gli operai ci hanno illustrato la qualità di questo importante investimento che porta un marchio americano in Italia». Spazio poi per una piccola battuta calcistica: “Ma la Jeep è lo sponsor della Juve? Questa è una cosa che non sapevo…”.

La nuova Jeep Renegade, che sarà in commercio da settembre, è il primo modello della storia del marchio americano ad essere costruito in Italia, ed è la prima vettura del gruppo Fiat-Chrysler Automobiles nata dalla collaborazione tra progettisti italiani e americani. E viene prodotta in Italia anche per la commercializzazione negli altri mercati all’estero.

E’ il modello del rilancio della produzione   a Melfi, dove verrà prodotta anche la 500X. La nuova Jeep Renegade, che amplia la gamma Jeep a livello globale e porta ufficialmente il brand sinonimo di ‘off road’ nel crescente segmento dei Small Suv, sarà venduta in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti. In Italia la gamma Renegade, dotata di efficienti motorizzazioni turbodiesel e benzina e disponibile nelle configurazioni a trazione anteriore e integrale, sarà commercializzata a partire dalla fine di settembre per poi debuttare nei principali mercati europei. Da metà luglio sono state avviate le attività di prelancio negli showroom italiani di Jeep.

Lo stabilimento Sata di Melfi ha 5.941 dipendenti e una capacità di 1.940 vetture al giorno. Sono circa sei milioni le vetture prodotte dal 1993, anno di inizio attività della fabbrica.

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE