2 minuti per la lettura
SARANNO i prodotti delle aziende dell’area del Distretto rurale dalla Colline e Montagna materana, elaborati dagli chef Guastamacchia e De Muro, ad accogliere il sindaco di New York, De Blasio, durante la sua visita in Basilicata.
Attraverso la pasta di Stigliano, i legumi di Grassano, il pistacchio di San Mauro Forte, i formaggi delle colline materane etc, al primo vittadino newyorkese saranno offerti prodotti e sapori delle sue origini lucane. A questo primo incontro con l’enogastronomia della Collina materana potrebbero aggiungersene, ben presto, diversi grazie all’azione di internazionalizzazione, che è stata avviata da alcune imprese dell’area rurale della Provincia di Matera.
Grazie a un bando del Gal Le Macine per il sostegno dell’internazionalizzazione dell’agroalimentare delle aree interne, lo scorso mese di giugno le imprese ( Fatti in Casa, Serre alte, Salcas , Vignola, Donna Tina, Tenute Zagarella hanno realizzato un’importante azione di promozione presso alcuni dei più noti luoghi di valorizzazione ed acquisto dei prodotti Made in Italy.
Le imprese dell’area Gal La Macine hanno voluto e realizzato un evento di promozione presso il ristorante “Marco Polo” di Joe Chirico e il punto vendita Di Palo’s Fine Food con la collaborazione preziosa dei due chef grassanesi.
All’iniziativa, a cui hanno aderito oltre 70 tra buyers ed importatori statunitensi, ha preso parte anche il Presidente del Bourough di Brooklyn Eric Adams in rappresentanza della città di New York governata da De Blasio.
«Le relazioni istituzionali ed il supporto operativo del Distretto –sottolinea il presidente Gianni Capalbi– ha permesso di avviare già da giugno dello scorso anno delle relazioni commerciali con importatori americani per iniziare un programma di penetrazione commerciale dei prodotti agroalimentari nello Stato di New York e del New Jersey. I prodotti che potrà degustare De Blasio a Grassano –prosegue il presidente– già a partire da settembre potranno essere acquistati in alcuni dei più importanti punti vendita di New York». L’interesse commerciale dei prodotti della Collina materana ha spinto, inoltre, alcuni degli imprenditori che hanno partecipato all’evento di promozione a New York a riunirsi in un’associazione per lo sviluppo dell’export negli Usa, la Lucania Fine Food».
«Dopo gli ottimi risultati ottenuti a New York -dichiara Domenico Balsano, rappresentante della Lucania Fine Food- insieme ad altri importanti produttori lucani, abbiamo pensato di unire le forze per fare massa critica ed entrare nel mercato americano. A partire dal mese di luglio inizieremo a programmare un’altra attività di promozione negli Stati Uniti ed entro settembre inaugureremo uno show room dei nostri prodotti nel New Jersej, inoltre nel mese di agosto partirà il primo container di prodotti».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA