3 minuti per la lettura
VENOSA – La musica è sempre stata la sua passione e il suo motivo di vita. Ora vede realizzarsi gradualmente i suoi sogni. Nel giugno 2010 Fabrizio Frangione ha aperto la “Music Academy Venosa”, una struttura accreditata per il rilascio di titoli, legalmente riconosciuti non solo a livello nazionale, ma a livello internazionale, e offre un programma di studi di musica moderna, articolato in 5 dipartimenti di insegnamento: chitarra elettrica e acustica, basso elettrico e contrabbasso, pianoforte e tastiere, batteria e percussioni, canto e dispone di aule tecnologicamente attrezzate; strumentazione di alto livello, auditorium.
Il biennio 2012-2014 ha fatto registrare un’impennata della visibilità artistica di Frangione con eventi e collaborazioni sempre più importanti. Nel 2012 apre il concerto di Michele Zarrillo a Rionero in Vulture; nel 2013 registra in studio le chitarre per il disco solista del noto cantante bolognese “Manuel Auteri.” Nel 2013 partecipa al tour estivo omaggio a Lucio Dalla, con lo stesso Auteri, nonché Iskra Menarini (sua corista), Alberto Fortis e Marco Ferradini, Andrea Mirò. Sempre nel 2013 registra il suo primo EP solista con super ospiti.
Nel 2014 ha pubblicato il suo EP “No more silence” ed ha appena concluso il suo tour con Dodi Battaglia(dei Pooh). Molto positiva la recensione di “Chitarre”, la più autorevole rivista del settore, che definisce l’ EP di Frangione “piacevole, fresco e sincero….che crea atmosfere che piaceranno ad amanti del pop e del rock”. Insomma siamo in presenza di un musicista lucano, che ha scelto di continuare a risiedere in Basilicata e che comincia a provare l’ebrezza del successo.
Con una particolarità: «Mi creo le opportunità lavorando comodamente da casa mia – ci confessa Fabrizio Frangione – Sono orgoglioso di rappresentare il ragazzo che ha creduto nella sua terra e ne va fiero e “si crea” le opportunità che la sua terra non offre, con il suo lavoro quotidiano».
Un successo che sicuramente ha ricadute positive anche “Music Academy Venosa”, che Frangione ha fondato nella cittadina oraziana, in quanto consolida il percorso professionale e la mission della scuola. «Spesso le scuole di musica sono autoreferenziali, perché progettate solo da “insegnanti” e non da “musicisti ” – ci dice Fabrizio Frangione – Questo rappresenta un grave deficit perché vuol dire non chiudere virtualmente il cerchio della formazione con l’esperienza vera del vissuto e dei contatti lavoritivi».
Oltre a Frangione nella Music Academy Venosa insegna il maestro di Batteria, Antonello Ruggiero, che ha partecipato al tour 2013 “Omaggio a Lucio Dalla”, ed è impegnato sul fattore professionale di studio di registazione e dal vivo; e uno staff di giovani “musicisti” che oltre ad avere un percorso di insegnanmento credibile e documentabile dai titoli di studio si sta affacciando nel mondo professionale a gran voce.
Come la nuova insegnante di canto, Valentina Pinto, che ha cantato in diretta su Rai 3 lo scorso anno e ha partecipato al famoso “Mia Martini”, e il maestro di Piano, Francesco Giambersio , turnista live & studio, in grado di spaziare dalla formazione classica, al jazz, al pop d’avanguardia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA