X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

«Sono contento di essere qui oggi in questa città straordinaria e magica, giustamente proclamata capitale europea della cultura». Con queste parole l’attore Morgan Freeman ha accolto questa mattina, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, sul set del film “Ben Hur”, sull’altopiano murgico.

Un incontro molto significativo nel quale il sindaco ha dato il benvenuto all’attore americano offrendogli un cucù della tradizione artigiana materana che Morgan Freeman ha subito suonato come segno di buon auspicio per una felice riuscita del film.

«Abbiamo messo a disposizione della produzione – ha detto Adduce – una complessa macchina organizzativa. Vogliamo realizzare infrastrutture logistiche finalizzate ad accogliere le produzioni cinematografiche. Con Ben Hur abbiamo sperimentato una nuova sede logistica, il pianoterra dell’edificio comunale in via Sallustio. La struttura ha accolto nel migliore dei modi la produzione di questo film in un posto periferico della città senza procurare disagi ai residenti. Si tratta di uno spazio grande circa mille metri quadrati già cablati sia per la normale trasmissione a internet, sia per linee dedicate per la trasmissione di immagini ad alta definizione sia con linee telefoniche. La produzione ci ha assicurato che donerà al Comune tutto il materiale di arredo che potrà essere utilizzato per il riallestimento delle sale di lavoro. Inoltre, lascerà in dotazione al Comune le scenografie del film che saranno conservate in un luogo appropriato. In dotazione al Comune anche gli abiti di scena del film che andranno a far parte di un luogo dove poter raccontare la storia del cinema girato a Matera e un filmato di circa 5 minuti che potremo utilizzare per promuovere la città».

Nel corso dell’incontro Paride Leporace ha avuto la possibilità di scambiare un dialogo con Morgan Freeman.

«In Basilicata – ha detto Leporace – sono stati girati una cinquantina di film. Con questa produzione di Ben Hur crediamo di aver posto le basi definitivamente posto le basi per attirare numerosi produzioni cinematografiche attraverso un modello organizzativo efficiente. Grazie al bando della Lucana Film Commission siamo in attesa di ospitare altre piccole e medie produzioni cinematografiche di altissimo livello che già oggi possono trovare a Matera strutture e spazi adeguati alle loro esigenze oltre a numerose professionalità locali che possono mettersi a disposizione in ogni ambito del lavoro cinematografico».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE