1 minuto per la lettura
È stata lanciata dall’associazione culturale 的l Circo dell’Arte di Venosa, in collaborazione con la Artistica Management, la seconda edizione del Cinque Continenti Film Festival, concorso per cortometraggi rientrante all’interno del cartellone dell’undicesimo Festival dei Cinque Continenti.
La manifestazione cinematografica sarà articolata in più serate di proiezioni, che si svolgeranno in momenti e luoghi diversi nel periodo compreso tra luglio e settembre 2015, e si concluderà con una serata finale, in programma il prossimo autunno, nel corso della quale avverrà la premiazione del cortometraggio vincitore.
Il Cinque Continenti Film Festival si propone di far conoscere al pubblico, attraverso lo strumento del cortometraggio, tradizioni e costumi dei popoli di tutto il mondo e di dare risalto ad ogni espressione culturale con le proprie specifiche caratteristiche.
La partecipazione al festival è gratuita ed aperta a cortometraggi senza vincoli di genere, stile, budget o lingua.
Sono ammessi cortometraggi aventi una durata da tre a venti minuti, realizzati dopo il 1 gennaio 2011. La deadline per le iscrizioni è fissata al 30 giugno 2015, data entro la quale è possibile presentare il proprio cortometraggio e inviare l’opposita scheda di partecipazione.
La prima edizione del festival, svoltasi nel 2014, ha visto primeggiare il film “Margerita” del regista calabrese Alessandro Grande, premiato per aver saputo affrontare con delicatezza il tema del confronto e della convivenza tra culture diverse, attraverso una storia dall’esito inatteso capace di indicare la strada dell’arte come possibile mezzo per avvicinare i popoli.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA