1 minuto per la lettura
CROTONE – Quattro stranieri di nazionalità egiziana tra cui un minorenne, Usama Ahmed, di 41 anni, Ahmad Mohammad Mahmuud (21), Hassan Mohamed (37) e I.H., di 15 anni, sono stati arrestati a Crotone dalla squadra mobile e dalla Capitaneria di porto perché ritenuti gli scafisti dello sbarco di 235 migranti.
I quattro sono accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gli scafisti sono stati identificati attraverso le testimonianze dei migranti. Le indagini della squadra mobile e della Capitaneria di Porto di Crotone sono state dirette dalla Procura della Repubblica.
Secondo quanto sostenuto da alcuni degli stranieri soccorsi, il gruppo di migranti, dopo essere stato ammassato su una piccola imbarcazione, è partito dalle coste egiziane
qualche giorno prima, rischiando più volte di affondare a causa dell’elevato numero delle persone trasportate.
Quello di Crotone è solo l’ultimo sbarco in ordine di tempo, mentre qualche ora prima, a Reggio Calabria, erano arrivate 1.600 persone, facendo scattare una imponente macchina della solidarietà ma scatenando anche le polemiche del leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo (LEGGI L’ARTICOLO).
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA