1 minuto per la lettura
FUSCALDO (Cs) – Sabato 30 Agosto a Fuscaldo Paese, dalle 17 si terrà la prima edizione della “Soap Box Fuscaldo”, evento organizzato dall’Associazione Amo Fuscaldo con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Per Soap Box Race si intende una gara tra veicoli privi di motore, monoposto o biposto, i quali, “affidandosi” alla forza di gravità, si muovono esclusivamente sfruttando le pendenze del terreno e la spinta dell’uomo, dotate di solo sistema frenante.
La particolare denominazione deriva dal fatto che le prime macchine furono elaborate su casse di legno utilizzate nel commercio del sapone, messe a disposizione dal padre di uno dei ragazzi allora ideatori della bizzarra corsa. Le automobili possono avere le fattezze più strane, in base alla fantasia e alla creatività di ogni concorrente. Costruite senza motore, nè pneumatici, cuscinetti, bronzine, ammortizzatori e tutti quegli accessori che hanno migliorato il comfort e la guidabilità di un veicolo, le macchine rispecchiano un regolamento tecnico-costruttivo ben preciso, nel totale rispetto dell’ambiente.
La gara avrà inizio da Corso Garibaldi (Aru pizzo da strada), passando per Via Tenente Battista, proseguendo per Via Tenente Passalacqua e Via S. Francesco, con arrivo all’incrocio. Il tempo impiegato per compiere l’intero percorso sarà misurato da un apposito cronometro: il veicolo più veloce sarà il vincitore di tale categoria. Una giuria selezionerà invece i vincitori per le categorie “Bellezza” e “Bizzarria”. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.lanproduzionitv.eu e la pagina Facebook “Soap Box Race – Fuscaldo” oppure inviare una mail a: soapboxfuscaldo@lanproduzionitv.eu.
SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA