X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Un ritorno. Una grande sorpresa.

Un super effetto scenico. Si annuncia così l’accensione delle luminarie 2014 della Festa della Bruna.

 La parte religiosa della festa si unisce a quella profana concentrata soprattutto sullo sfascio del Carro, ma i sapori e le curiosità di una festa così antica si addensano soprattutto nelle piccole cose.

Quelle che di fatto cambiano il senso di una festa come questa.

E forse uno degli eventi più attesi soprattutto perchè il colpo d’occhio e non solo vuole la sua parte e questa volta la volontà del Comitato che organizza la Festa è assolutamente chiara riuscire a stupire il più possibile.

In questi giorni si sta vedendo il prologo di quello che sarà compaiono i pali che sosterranno le luminarie.

Si entra nel vivo, si va verso la festa con un conto alla rovescia che è sempre più cruciale ed importante.

«Sarà uno spettacolo unico che lascerà senza fiato, dopo molti anni torna una ditta che per 43 volte era stata scelta a Matera per le luminarie in passato e che ha previsto una cupola da 18 metri di larghezza e creerà un effetto scenico straordinario, devi veri e propri ricami di lucani che mancavano da molti anni».

Sono state queste le parole con le quali Mimì Andrisani presidente del Comitato ha voluto presentare quello che sarà lo spettacolo di luci che quest’anno si potrà ammirare.

Si tratta sostanzialmente di un unicum, di un ritorno al passato ma nel tentativo di mostrare qualcosa che rimanga nella memoria e che faccia indubbiamente il suo effetto.

L’attesa dei materani, o una parte di essa, è anche per il momento del 29 di giugno quando per la prima volta l’illuminazione della festa prende forma e corpo e tutta quanta è possibile ammirarla nella sua bellezza.

Rimane quello, il classico “ohhhhohhhh” di sorpresa, uno dei momenti attesi e che sintetizza l’avvio della festa e le sue mille emozioni.

Anche in questo senso la festa della Bruna costituisce un momento di grande richiamo e di profonda attesa ma oltre all’aspetto religioso a cui si tenta sempre di dare, ovviamente, la prevalenza vi sono poi tanti altri piccoli riti ed appuntamenti che si cercano di preservare e quello delle luminarie, delle luci che illuminano la festa è certamente uno di quei momenti.

Essenziali fondamentali per poter raccontare nel dettaglio quello che è il 2 luglio e l’attesa che ne costituisce momento altrettanto intenso ed importante.

p.quarto@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE