X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

APPUNTAMENTO domani con la presentazione pubblica del progetto “Azzurro che valore” dell’istituto nazionale del Nastro Azzurro per ricordare, nel corso del centenario della Prima Guerra Mondiale, tutti gli sportivi caduti e decorati al Valor Militare.

L’iniziativa nazionale, presentata già a Roma  e a Firenze prevede una mostra itinerante nelle principali città italiane (prossimo appuntamento Bari, poi Milano, Torino) e nei centri che stanno aderendo al progetto.

Sono molte le società sportive interessate all’iniziativa nel ricordo dei propri sportivi (Milan, Inter, Juventus, Lazio, Sampdoria).

L’istituto potentino presenterà in anteprima alcuni contenuti della mostra che ha per tema “Gli azzurri alla grande guerra” con i ritratti dei calciatori della Nazionale Italiana caduti in guerra e decorati al Valor Militare.

«La mostra – spiega il professore Rocco Galasso – è corredata da cimeli calcistici che sintetizzano la storia dei titoli mondiali dell’Italia calcistica, quali maglie, giornali, coppe, palloni da collezione».

Sarà inoltre presentata la maglia storica della nazionale italiana del 1914 e del “pallone degli eroi”.

Si potranno ammirare per la prima volta le interessanti immagini della Nazionale del 1914 e dell’amichevole Italia-Austria del gennaio 1914.

L’esposizione a Potenza avrà la durata della sola giornata di domani 10 giugno per consentire alla stampa di prendere visione dell’interessante materiale a disposizione e sarà visitabile per curiosi ed interessati fino alle ore 20.

Un modo per ripercorrere un pezzo di storia del Paese, ma soprattutto per riscoprire anche attraverso lo sport e riferimenti ludici, valori e principi tipici della dedizione al territorio e allo Stato.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE