2 minuti per la lettura
VIETRI DI POTENZA – L’incubo sembra essere ormai ritornato per le comunità di Vietri di Potenza e di Caggiano.
Si ritorna a parlare di Serra Arenosa come sito in cui verrà realizzata una discarica per la provincia di Salerno, nonostante sia in territorio lucano.
Infatti la discarica di Serra Arenosa, è notizia di ieri, risulta tra le diciassette tra opere pubbliche e private in attesa di essere realizzate, da anni, in Campania. E questa volta, forse, è quella buona.
Perché basterebbe l’approvazione del decreto “Sblocca Italia” da parte del Consiglio dei Ministri.
Il premier Renzi ha invitato i Sindaci a scrivere e segnalare i cantieri bloccati.
Ma quello di Serra Arenosa, a quanto pare, è già in lista da dicembre 2007, quando iniziarono le proteste delle due comunità.
La discarica di Serra Arenosa è stata proposta, in questi anni, con insistenza dalla Provincia di Salerno.
Anche se ci sono state sul sito in oggetto indagini sismiche e geologiche, studi ed indagini fatti dall’ingegnere Maurizio Leggieri, dal docente Marco Schiattarella dell’Università della Basilicata, e da Franco Ortolani, docente e geologo dell’Università Federico II di Napoli.
Oltre a ciò ci sono stati esami fatti dall’Arpab, dall’Asp e dall’autorità interregionale del Bacino del Sele.
Nessun documento ha mostrato l’idoneità del sito ad accogliere una discarica.
La questione discarica a Serra Arenosa è iniziata a cavallo tra il 2007 e 2008.
Proteste iniziate con una fiaccolata nella notte di Capodanno a Vietri, e poi tante altre manifestazioni, da Potenza a Salerno.
Dopo 4 anni, nel 2012, la Provincia di Salerno decise di spostarsi su “Terra Arenosa”, sito di 15.000 mq a pochi passi da Serra Arenosa. Poi anche Terra Arenosa tramontò.
Ma ora sembra ritornare con insistenza Serra Arenosa, che, stando al progetto, potrebbe diventare una discarica di ben 75.000 mq.
Insomma, entro luglio sarà approvato il decreto “Sblocca Italia”. Serra Arenosa rientra nella lista delle 17 opere bloccate da anni in Campania, insieme ad altre quattro discariche (Napoli-Chiaiano, Caserta-Ferrandelle, Pozzuoli e Battipaglia), quattro termovalorizzatori (Salerno, Oliveto Citra, Napoli e Pignataro Maggiore), centrali termoelettriche ed impianti eolici.
Serra Arenosa è una zona altamente sismica, ed è circondata da uliveti che producono tra i migliori oli d’oliva d’Italia. La zona, inoltre, rientra quasi totalmente in territorio lucano, in agro del Comune di Vietri di Potenza. Le comunità di Vietri di Potenza e Caggiano sono pronte ad opporsi, per l’ennesima volta, ad una scelta davvero inadatta e alquanto pericolosa, per l’ambiente e per l’economia, già martoriata, della zona.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA