3 minuti per la lettura
POTENZA – Dolore e incredulità. Così i suoi amici, la fidanzata e i tantissimi che lo hanno conosciuto hanno accolto la notizia della morte di Fabio Telesca, 35 anni.
Ieri pomeriggio i funerali nella chiesa di San Giovanni Bosco, che lo avrebbe dovuto accogliere fra una ventina di giorni per il matrimonio. Una chiesa gremita, che non ce l’ha fatta a contenere tutti quelli che volevano salutare per l’ultima volta quel giovane morto così, all’improvviso, proprio nel momento in cui stava per sposare la donna che amava. In tanti l’avevano incontrato poche ore prima dell’incidente, per questo è ancora più difficile credere che l’amico di tutti, sempre sorridente e allegro, non ci sia più.
E in 24 ore è cambiata completamente anche la vita della giovane fidanzata Rossella, che preparava il suo matrimonio e che invece ora è piegata dal dolore per una perdita così grave.
«Una persona solare, sempre allegra, pieno di vita – lo ricorda oggi Orazio Colangelo, presidente del Comitato di rione Lucania – un giovane che tutti quanti nel quartiere avevamo imparato ad apprezzare. E quando abbiamo saputo dell’incidente è stato come se fosse morto uno di noi, uno del nostro rione».
Fabio Telesca, il capitano, per tre anni ha militato nel Lucania Team di rione Lucania. «E pur essendo il più piccolo e non del nostro rione – continua Colangelo – quando è arrivato è stato subito designato capitano. Nel calcio è un riconoscimento importante, significa che al di là di tutto tu sei il migliore, il più capace. E Fabio lo era certamente, era una di quelle persone che qualunque cosa facesse la faceva bene».
E così il suo rione d’adozione (Fabio viveva a via Siracusa) si sta ora organizzando anche per recuperare le maglie della squadra in cui Fabio ha giocato. Perchè anche questo è un modo per salutare quel ragazzo così rispettato e amato. Il capitano. Ma anche l’animatore del Rosen Garden, il locale di proprietà del padre della fidanzata. Il giovane disponibile e con una risata contagiosa a e trascinante.
Alla famiglia del giovane Fabio ha ieri espresso il suo cordoglio anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. «Certe tragedie – ha scritto – non hanno parole adatte per essere descritte. La notizia della tua morte improvvisa rende tutti quelli che ti hanno conosciuto immensamente tristi. Ho ancora nella mente i tuoi modi gentili, il tuo darsi da fare discreto e instancabile durante la campagna elettorale. Non ti dimenticherò caro Fabio. E all’amico Vito (Giuzio, consigliere regionale e zio del ragazzo, ndr.) giungano sinceri il mio cordoglio e la mia vicinanza».
E parole di grande affetto per il ragazzo sono state espresse da tutti i suoi amici su Facebook. Tutti hanno voluto, anche solo con una parola, esprimere un dolore inaspettato e violento. Perchè tutti erano pronti a festeggiare il matrimonio di un amico a cui, invece, hanno dovuto dire addio per sempre.
a.giacummo@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA