X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

DOMENICA all’insegna dell’ambiente e del decoro urbano. E’  stato l’assessore all’igiene, Rocco Rivelli, a fare da testimonial invitando i materani ad iscriversi al concorso “Balconi fioriti” che premierà l’allestimento più bello della città. Nei giorni scorsi era cominciata, a La Martella,  la campagna di sensibilizzazione nelle scuole della città. I bambini, attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole, saranno infatti i protagonisti  dell’iniziativa indetta  dal comitato Matera 2019 in collaborazione con il Comune di Matera al fine di rendere più bella la città. L’assessore Rivelli, e il coordinatore del progetto, Massimiliano Burgi, insieme agli operatori dell’azienda Dichio, partner dell’iniziativa,  hanno spiegato ai bambini della scuola elementare le finalità e modalità di partecipazione al concorso. Ciascun bambino ha ricevuto in dono materiale illustrativo relativo al bando e una piantina con un fiore quale simbolo di concreto invito alla partecipazione al concorso. «Quella a La Martella  – afferma Rivelli – è stata solo la prima tappa di un percorso informativo sull’iniziativa “Balconi Fioriti” che attraverserà tutte le scuole primarie della città e le principali piazze».

Ieri, infatti, così come domenica prossima   in piazza Vittorio Veneto si sono svolte  sia la mattina che nel tardo pomeriggio attività di animazione per bambini e workshop su come si allestiscono i balconi con i fiori. A tutti i cittadini  che ieri mattina si sono recati al gazebo in piazza, sono state illustrate  le motivazioni e l’importanza del progetto anche in relazione alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.  L’iscrizione è gratuita  e consente di ritirare il  numero identificativ al quale farà poi riferimento la commissione che giudicherà l’allestimento più bello.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi; obiettivo è quello di fare in modo che i cittadini partecipino in modo più diretto all’abbellimento della città.

matera@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE