X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

E’ UNA primavera sempre più altalenante a livello meteorologico e fa preoccupare il maltempo al Nord. Ma la perturbazione atlantica che sta interessando l’Italia sta portando instabilità sulle regioni centro-settentrionali, che si stanno spostando verso il Sud. La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse: i fenomeni meteo potrebbero infatti determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

«La perturbazione numero uno di maggio – spiega il Centro Epson Meteo – ha dato luogo a un vortice di bassa pressione che scivolando dal Mar Ligure verso il Sud ha portato una forte fase di maltempo al Centronord. Sabato è prevista ancora molta instabilità al Centrosud», mentre migliorerà parzialmente al Nord. Al mattino, in particolare, sono previste piogge dalle Marche alla Puglia settentrionale, su Umbria, zone interne della Toscana e del Lazio, su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia centro-occidentale e Sardegna; altrove sarà nuvoloso. 

VIDEO: LE PREVISIONI PER SABATO

Nel pomeriggio il tempo resterà nuvoloso. In serata restano i rovesci sulle regioni adriatiche e, isolatamente, su Campania, Basilicata e Calabria, mentre migliorerà sulle altre regioni. Domenica poi, secondo il Centro Epson Meteo, tornerà il sole al Nord, migliorerà anche al Centro, mentre resterà ancora un po’ instabile al Sud. Addensamenti nuvolosi resisteranno al Sud, in Sicilia e sul medio basso Adriatico; nuvole a tratti anche su Lazio e Umbria. Piogge sono previste sulla fascia del medio Adriatico e anche al Sud e in Sicilia al mattino. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi tranne che sull’estremo Sud (Calabria e centro-sud della Puglia). Qualche rovescio isolato si dovrebbe formare anche su basso Lazio, Sicilia e Sardegna che vivrà una fase di instabilità pomeridiana. «Con la nuova settimana tornerà invece l’alta pressione delle Azzorre – spiegano a 3bmeteo.com – con la primavera che tornerà a mostrarci il suo lato più placido: sono infatti previsti almeno 2-3 giorni di bel tempo prevalente su tutta l’Italia con, al più, qualche occasionale acquazzone in montagna e temperature in generale aumento, su valori diurni pienamente gradevoli. Ma la tregua potrebbe durare poco, specie al Nord dove, dopo il 7-8 maggio, potrebbero tornare piogge e temporali». 

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE