3 minuti per la lettura
GRASSANO – Il convegno sui rischi del fumo è servito a lanciare un doppio messaggio. Ad organizzarlo l’assessorato alla Sanità del Comune di Grassano, con l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita per la salvaguardia della salute della persona ma anche dare consigli comportamentali per rispettare l’ambiente.
Ad aprire i lavori il sindaco, Francesco Sanseverino, che ha letto l’ordinanza da lui emessa proprio in occasione del convegno, per vietare la dispersione di mozziconi di sigarette nell’ambiente.
“E’ fatto divieto -si legge nell’ordinanza sindacale- di disperdere pacchetti e/o mozziconi di sigarette (cicche) e chewing-gum su strade, marciapiedi, bordi di essi e suolo pubblico; svuotare posacenere dalle auto o da ogni altro mezzo sul suolo pubblico, strade, marciapiedi, bordi di marciapiedi; lanciare sul suolo pubblico pacchetti e/o mozziconi di sigaretta da finestre, balconi e terrazze e da ogni luogo. A tutti i titolari delle attività per la somministrazione di alimenti e bevande, bar ristoranti, uffici postali, banche, distributori e attività artigianali del settore alimentare, che operano nel comune, di dotarsi durante l’orario di apertura di adeguati posacenere da collocare all’esterno del proprio esercizio. Si invita altresì i titolari delle attività commerciali non coinvolti direttamente dal presente provvedimento di dotarsi di appositi posacenere e provvedere costantemente e prima della chiusura notturna alla rimozione di ogni forma di rifiuto, carta, tovaglioli, bottiglie, pacchetti e mozziconi di sigarette lasciato a terra dagli avventori nell’area antistante e prossima al proprio esercizio commerciale”.
Nell’ordinanza sono state previste anche le relative sanzioni; difatti la sanzione amministrativa pecuniaria parte da Euro 25,00 fino a 500 euro con il pagamento in misura ridotta pari a 50 euro. Mentre la seconda parte della serata, dedicata all’approfondimento medico scientifico, da parte di relatori esperti è servita per analizzare il problema del fumo a 360° passando dal dottor Giuseppe Montesano pneumologo che ha relazionato del fumo e delle malattie broncopolmorai croniche; alla dottoressa Marina Susi oncologa che ha approfondito delle problematiche del cancro polmonare; al dottor Tommaso Scandiffio, cardiologo che ha spiegato le conseguenze cardiovascolari che provoca il fumo; fino alle conclusioni affidate alle dottoresse Maria Franca Rina e Mariella Acciaro rispettivamente direttore medico dell’ospedale di Policoro e dirigente Psicologo sempre dell’Ospedale Policoro che hanno trattato il tema delle tecniche per la disassuefazione dell’uso di sigarette. Il fumo in sostanza, quanto asserito da tutti i relatori, non è un vizio ma una malattia e come tale deve essere considerata e non sottovalutata perché una sana prevenzione, ma soprattutto evitarne l’utilizzo di tabacco, non può fare altro che bene al proprio organismo.
Alla fine dell’incontro sono stati distribuiti gratuitamente ai fumatori presenti in sala, degli “Ecoastucci” personali tascabili, dove spegnere le sigarette evitando di buttarle per terra, come recita l’ordinanza, evitando di inquinare.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA