2 minuti per la lettura
PROMOSSA la qualità del cibo negli asili della città. La visita a sorpresa di sindaco e assessore comunale mercoledì mattina non ha riservato sgradite sorprese. Gusto, odore e e aspetto hanno soddisfatto completamente e sono il segnale di un servizio che può soddisfare le famiglie materane.
Nel corso del pranzo il primo cittadino ha potuto dialogare con i bambini che hanno sottolineato come in cima alle loro preferenze ci sia la pasta al forno e la pizza di patate, in fondo alla loro classifica la frittata con le zucchine.
Il sindaco, l’assessore e la dirigente si sono seduti insieme ai bambini di una quarta classe per pranzare e dialogare con loro.
Il menù prevedeva risotto agli spinaci, polpettone con contorno di carote e frutta. “Nel giudicare la qualità del pasto – afferma Guarini – ci siamo soffermati, in particolare, su tre parametri: il gusto, l’odore e l’aspetto. Su tutti e tre i parametri abbiamo riscontrato un valore assolutamente positivo. Abbiamo trovato pasti caldi, completamente sigillati e confezionati in monodosi e un sapore molto gradevole”.
Il servizio si rivolge ogni giorno a circa 1700 bambini, toccando in alcuni periodi quota 2000.
L’investimento complessivo del Comune supera gli 800 mila euro, una cifra che parzialmente ritorna nelle casse comunali attraverso il pagamento dei buono pasto in base al reddito delle famiglie fino a un massimo di 3,60 euro.
“Abbiamo voluto pranzare con i bambini con una decisione a sorpresa e in un giorno qualsiasi della settimana – afferma il sindaco Adduce – per valutare serenamente e senza alcun condizionamento la qualità dei pasti. Abbiamo gustato cibo assolutamente all’altezza delle nostre aspettative. Nei prossimi giorni, insieme ai componenti dell’osservatorio sulla mensa scolastica, visiteremo anche il centro cottura. E non mancheranno altre visite a sorpresa in altre scuole della città”.
Il servizio è gestito da un’associazione temporanea di imprese composta da “RR Puglia” e da Ladisa.
“Quest’anno – aggiunge Guarini – abbiamo voluto introdurre diverse importanti novità fra cui la gestione telematica del servizio con il pagamento telematico, nelle tabaccherie, agli sportelli bancari e on-line e con gli avvisi via sms.
Sapevamo che avremmo incontrato delle difficoltà, come sempre succede quando si introducono novità così importanti, ma abbiamo deciso di partire comunque con il servizio che gradualmente si sta tarando in modo da trovarci pronti per il prossimo anno”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA