X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

NIENTE più code, niente più attese o display da osservare con trepidazione in attesa del proprio turno. Da domani le prenotazioni di visite e il pagamento del ticket sarà possibile effettuarli anche in farmacia. Un servizio nato grazie all’accordo firmato da federfarma Cosenza con l’Asp di Cosenza e l’Azienda ospedaliera. Tutto ciò è il risultato importante della recente normativa che rende possibili i nuovi servizi in farmacia e prevede inoltre una sempre maggiore integrazione delle farmacie con il sistema sanitario nazionale. Nella provincia di Cosenza hanno aderito 200 farmacie su 260. 

I cittadini che vorranno usufruire del servizio potranno recarsi nella farmacia sotto casa per prenotare visite ed esami in tutte le strutture pubbliche e convenzionate della provincia, sempre in farmacia sarà possibile pagare il ticket, tutto questo senza sottoporsi a code e spostamenti. Le farmacie che hanno aderito al servizio esporranno la locandina con su scritto “Qui Farmacup”. Sulla locandina è specificato il servizio di prenotazione che comprende le visite specialistiche e gli esami da effettuare nelle strutture pubbliche convenzionate della provincia inclusi gli ospedali Annunziata, Mariano Santo e Santa Barbara di Rogliano e i costi del servizio. 
 
 
LE PARAFARMACIE. Le prenotazioni si possono effettuare anche nelle parafarmacie. Alcune hanno cominciato a erogare il servizio già da settembre. Le parafarmacie che hanno fatto richiesta hanno seguito il corso all’Asp per diventare centro Cup autorizzato. In parafarmacia è possibile solo prenotare visite ed esami e anche cancellare la prenotazione, non è possibile pagare il ticket. Il servizio offerto agli utenti è completamente gratuito. Per il momento le parafarmacie che gestiscono il servizio sono Campo di grano a Cosenza, Pepe a Luzzi, Le Pera a Rose e la parafarmacia di Paola. «Le parafarmacie – spiega Fabiola Cenisio, segretario nazionale Fnpi e responsabile Fnpi Calabria – sono diventate un punto di riferimento per molti cittadini dove trovare un interlocutore paziente, cortese e professionale. Adesso sarà possibile trovare vari servizi, oltre al Cup, ci sarà la possibilità di effetture esami per diabetici. Ci saranno infermieri ai quali i cittadini possono rivolgersi per qualsiasi problema».
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE