3 minuti per la lettura
BERNALDA – E’ arrivato anche l’accordo per il listone del centrosinistra.
Dopo settimane di dibattiti e confronti tra le diverse anime della coalizione bernaldese, mercoledì sera è stata siglata l’intesa che porterà alla formazione di una lista unica per le Comunali di maggio; ne faranno parte tanti homines novi, soprattutto giovani, lasciando nelle retrovie gli ex amministratori degli ultimi anni.
A confermare la notizia, carpita dal Quotidiano, sono i segretari cittadini di Partito democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano, Italia dei Valori, Popolari Uniti e Circolo “Berardino Grieco”, ovvero i firmatari dell patto elettorale.
«In una fase storica dove l’Europa, l’Italia, la Basilicata e Bernalda iniziano ad intravedere una speranza di uscita dalle difficoltà economiche degli ultimi anni -fanno sapere i segretari in una nota congiunta- è indispensabile, innanzitutto, ritrovarsi intorno a dei valori cardine per la nostra società: solidarietà, giustizia, eguaglianza ed etica sono le basi più forti per il rilancio politico ed amministrativo di ogni Ente ad ogni livello. Gli sforzi del governo nazionale, seppur in uno scenario di emergenza parlamentare, in questo senso sono sotto gli occhi di tutti ed è evidente che soltanto attraverso delle buone azioni di conduzione e di gestione della cosa pubblica sarà possibile riscoprire un comune denominatore tra società politica ed Istituzioni.
In questo scenario difficile e complesso ogni forza politica, che vorrà proporsi per governare il territorio di Bernalda e Metaponto, dovrà sapersi confrontare e misurare non solo per affrontare emergenze ma anche e soprattutto per saper cogliere nuove occasioni e nuove opportunità.
Le capacità di visione e dialogo delle nuove generazioni -prosegue la nota- offrono oggi la possibilità di costruire, nel nostro comune, un centrosinistra nuovo e rinnovato, attraverso il coinvolgimento più ampio per il bene comune di Bernalda e Metaponto. Un rinnovamento non soltanto caratterizzato da nomi e persone, ma sopratutto dalle idee, dalle proposte e dalla gestione della macchina amministrativa.
L’obiettivo è riscoprire le volontà di impegnarsi e spendersi per il territorio in cui si vive; queste forze politiche hanno la comune determinazione e le energie giuste per adoperarsi nella direzione di ridare a Bernalda e Metaponto dignità ed opportunità di sviluppo.
Bernalda non può più pensare che i propri problemi siano soltanto suoi -conclude la nota congiunta dei segretari dei partiti alleati- ma in questo momento, in cui si è aperta una discussione sulle macroregioni, è necessario avere un’orizzonte ampio che porti il nostro territorio ad essere centrale nel Metapontino e ad assumere un ruolo di traino e di leadership dell’economia di una delle aree più importanti e ricche della nostra regione.
In totale sintonia, i partiti Pd, Sel, Idv, Psi, Ppu e il Circolo “Berardino Grieco”, mantenendo aperto il dialogo con tutte le realtà associative e partitiche locali che vorranno riconoscersi in quanto esposto, hanno già avviato una analisi e una discussione avanzata, che porterà alla stesura di un innovato programma che il centrosinistra proporrà ai cittadini di Bernalda e Metaponto in occasione delle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno il 25 maggio prossimo».
A questo monolite si opporrà quello già ufficializzato del centrodestra, che vede coalizzati Forza Italia, Nuovo centrodestra, Patto per la Svolta e Fratelli d’Italia-An. In mezzo ci sono pochi margini per aggregazioni civiche, mentre il Movimento 5 Stelle ha fatto sapere proprio ieri di non voler più formalizzare la propria lista.
a.corrado@luedi.it
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA