2 minuti per la lettura
È UFFICIALE: dal prossimo 30 aprile il supermercato fa capo ad “Europa cash” e che si trova all’interno del “Polo acquisti Lucania. Auchan” chiuderà i battenti.
La notizia è giunta, come una doccia fredda, ieri mattina durante l’incontro al Dipartimento attività produttive della Regione dove sindacati, dirigente regionale e proprietà di “Europa cash” erano riuniti per trovare una soluzione alla vertenza dei 43 dipendenti.
Prima che l’incontro cominciasse il titolare del supermercato ha comunicato a tutti che proprio in mattinata erano state spedite le lettere di licenziamento ai lavoratori. In tutto 39 perché il direttore e due autisti, che prestavano servizio al “Polo acquisti”, in realtà sono dipendenti di “Europa cash” e quindi rimarranno in servizio negli altri supermercati del gruppo e una dipendente non può essere licenziata perché è in maternità.
Nonostante la notizia delle lettere di licenziamento abbia spiazzato i rappresentati sindacali e i dirigenti regionali – che sono stati molto duri e critici nei confronti del titolare del supermercato – alla fine si è comunque aperto uno spiraglio per la salvaguardia dei 39 posti di lavoro.
Stando a quanto ha dichiarato il titolare del supermercato che si trova all’interno di Auchan, infatti, dopo alcuni contatti con il gruppo “Conad”, in un primo momento intenzionato l subentro, si starebbe per chiudere la trattativa con il gruppo pugliese Sma.
La Sma dovrebbe firmare il contratto di cessione di ramo d’azienda già venerdi prossimo.
Se così fosse già a partire dal prossimo 5 maggio il supermercato dovrebbe riaprire i battenti.
Sia i rappresenatti sindacali che i funzionari della Regione hanno fatto presente che si batteranno affinché i vertici “Sma” si impegnino a riassumere i 39 lavoratori licenziati , se davvero il supermercato riaprirà il prossimo 5 maggio, per una settimana percepiranno la disoccupazione.
Il titolare di “Europa cash” ha garantito che nessuno dei 39 dipendenti rimarrà a casa con il subentro del nuovo gruppo.
al.g.
a.giammaria@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA