2 minuti per la lettura
L’idea era provare a raccontare il territorio tutto insieme. Almeno farlo con un pezzo il più largo possibile, osservando alcuni angoli di Basilicata con gli occhi degli altri, raccogliendo lo sguardo di quanti il territorio lo attraversano su e giù, ogni giorno, da pendolari, da residenti, da viaggiatori casuali.
Mettere insieme foto, idee, commenti dalle nostre città. Un giornale, in fondo, è anche questo: uno spazio aperto, di tutta la comunità, pronto a raccogliere il racconto dei cittadini.
Così, abbiamo chiesto aiuto ancora una volta a Sergio, Giovanni e agli altri dell’agenzia Cubox, potentini, imprenditori, digitali, bravi.
Ve lo ricordate Paffbum? Vi ricordate quella piattaforma che raccoglie tweet, foto, post di microblogging e molto altro che si muove in rete attorno a un tema specifico? Ve l’avevamo fatta conoscere durante le elezioni regionali: su Paffbum, osservando tutto quello che si muoveva attorno all’hashtag #regionalibas, abbiamo seguito l’andamento della campagna elettorale e dello spoglio elettorale di novembre. Ci siamo divertiti.
Ora abbiamo chiesto ai ragazzi di Cubox di utilizzare Paffbum per proporvi un racconto pubblico, un po’ casuale, molto popolare di quello che arriva da alcune città lucane. Abbiamo selezionato alcuni hashtag legati ai luoghi su cui già c’è una certa affezione o abitudine d’uso.
C’è Potenza, c’è Matera, ma anche Policoro, Aliano e pure il selfie lucano. Ogni tanto, così, se avete voglia di scoprire volti, storie e commenti da alcuni angoli della Basilicata venite qui e cominciate a sorridere scorrendo quello che si muove dentro Paffbum.
O se passate per quei luoghi, fotografate, twittate e non dimenticate l’hashtag (controllate su Paffbum quelli selezionati): i vostri scatti finiranno in questo racconto collettivo un po’ casuale e molto collettivo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA