1 minuto per la lettura
E’ cominciato in Quarta commissione consiliare permanente della Regione Basilicata il dibattito su una proposta di legge presentata dal consigliere Franco Mollica (Udc) «sull’uso dei farmaci cannabinoidi nella terapia del dolore».
«Il testo sarà confrontato con le leggi approvate da altre Regioni» e che «in una prossima riunione è prevista l’audizione dell’assessore alla Salute, Flava Franconi».
Nel comunicato è anche ricordato che «il testo è analogo a quello presentato a suo tempo da Alfonso Ernesto Navazio, il cui iter fu bloccato dalla fine anticipata della precedente legislatura, è stato esaminato oggi dalla quarta Commissione permanente del Consiglio regionale».
Mollica ha evidenziato che «si tratta di una proposta asettica ed essenziale, che non entra nei dettagli. La legge nazionale prevede un percorso complesso e lungo e il reperimento solo dall’estero del farmaco perché il suo utilizzo non è disciplinato in Italia. Con questa proposta si prevede l’uso dei farmaci cannabinoidi solo ed esclusivamente per scopo terapeutico e nella terapia del dolore».
Il consigliere ha chiesto «che vengano acquisite le normative sulla stessa materia già approvate in altre Regioni e non impugnate dalla Corte costituzionale, per contribuire a migliorarla e perché questa norma sia patrimonio dell’intero Consiglio regionale, per una Regione all’avanguardia a livello nazionale».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA