1 minuto per la lettura
CONTINUA l’allerta maltempo della Protezione civile per piogge al Sud. La perturbazione atlantica che sta interessando la Penisola continua a determinare condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi. E per la Calabria il livello di guardia si alza da giallo ad arancione.
I fenomeni meteo, spiega la Protezione civile, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso meteo parte dalla serata di oggi con il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Ma sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per venerdì una criticità arancione per rischio idrogeologico oltre che sulla Calabria tirrenica anche su Marche, Campania,e gran parte di Umbria, Abruzzo, Basilicata e Sicilia. La criticità sarà invece gialla sulle altre Regioni interessate da condizioni meteorologiche avverse.
Il maltempo dovrebbe poi attenuarsi nel fine settimana: per sabato le previsioni annunciano la fine delle piogge: su tutte le province calabresi annunciate solo nubi sparse, anche se le temperature resteranno rigide con le minime tra 7 e 9 gradi, in rialzo, però, già da domenica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA