X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

PISTICCI è ufficialmente nella top ten nazionale delle città dove si vive meglio, spendendo poco.

A stilare questa originale graduatoria, che dà lustro alla città basentana, seconda per popolazione solo al capoluogo di provincia, è niente poco di meno che il  “Luxury Magazine Swide”, periodico edito dagli stilisti Dolce&Gabbana, che con la giornalista Elisa della Barba, mette in evidenza come a Pisticci si possa «mangiare, godersi il bel tempo, riposarsi e facilmente investire nel settore immobiliare vivendo con i propri risparmi: cibo e servizi, infatti, sono più economici che nel resto d’Italia».

Quindi: “Stai pensando di cambiare la tua vita per vivere meglio con meno? In Italia dalla Lombardia alla Sicilia, qui è dove si dovrebbe andare”. Questo lo slogan che apre la webpage del magazine, spiegando in sintesi tutte le ragioni per cui questi dieci posti del Belpaese meritano l’agognato riconoscimento.

E’ ormai una tendenza sociale in cui le persone vivono vite più semplici, «per sfuggire alla corsa del materialismo ossessivo -si legge nel testo in inglese- e ridurre lo stress che viene con esso. Si tratta di trovare un migliore equilibrio tra lavoro e tempo libero e la messa a fuoco obiettivi di vita sulla realizzazione personale e costruzione di relazioni, invece di perseguire divorante del successo economico. E perché non provare a farlo in uno dei paesi più belli della Terra, l’Italia?».

Questa lista, spiega della Barba, vuole essere ispirazione per una vita-cambiamento per chi è alla ricerca di bellezza, ottimo cibo, relax e una vita comoda che non richiede troppe spese.

«In provincia di Matera -scrive di Pisticci- questa città è così bella, da sembrare fuori da questo mondo. Cosa fare qui? Mangiate, godetevi il tempo perfetto. Inoltre, si può facilmente investire in estate e vivere con i tuoi risparmi, perchè cibo e strutture sono meno costosi rispetto al resto d’Italia».

Così, la città jonica ha conquistato un ottimo nono posto nella lista dei luoghi italiani dove trovare contemporaneamente bellezze paesaggistiche e architettoniche, ottimo cibo, relax e una vita comoda che non richiede troppe spese, prima di Erice in Sicilia, e dopo Martina Franca in Puglia, che esauriscono le segnalazioni nel Mezzogiorno insieme alla meta lucana. Ai primi posti, infatti, sono state inserite località del Centro e Nord Italia, tra cui Torcello (Veneto), Monte Isola (Lombardia), Framura (Liguria), Spello (Umbria), Corinaldo (Marche), Castelvecchio Calvisio (Abruzzo) e laconi (Sardegna).

La giornalista descrive Pisticci, candidandola a diventare un punto di riferimento a livello internazionale, per quanti decidano di intraprendere il cammino verso una nuova filosofia di vita sempre più di moda, il downshifting, letteralmente “scalare di una marcia”, ovvero la tendenza a fuggire dal materialismo e dallo stress, magari abbandonando una carriera economicamente decorosa, per cercare la gratificazione non più nel denaro, ma nella semplicità del quotidiano. Il Downshifting ha preso piede già da molto tempo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia dove vivono molti dei lettori della prestigiosa rivista. Chissà se nella prossima estate potremo imbatterci in qualche vip-manager in cerca di quiete per frenare la sua corsa. Restiamo in attesa, D&G hanno tirato una volata a Pisticci.

a.corrado@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE