1 minuto per la lettura
CORIGLIANO (CS) – Un migliaio di persone stanno sfilando in una manifestazione organizzata dal Comitato per la tutela e la salvaguardia del territorio a Corigliano Scalo.Obbiettivo dei manifestanti sensibilizzare l’intera cittadinanza rispetto alla problematica dei rifiuti e per rendere pubblico e compatto il fronte del no riguardo al bando riguardante il porto che prevede il passaggio giornaliero di 750 tonnellate di rifiuti da imbarcarsi al porto di Schiavonea per raggiungere l’Olanda. Compattezza nella lotta confermata dalla partecipazione alla manifestazione.
Il corteo ha attraversato le vie della frazione Scalo per raggiungere il porto di Schiavonea. Presenti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria, della Cia, della Coldiretti e della Federcoopesca ed i sindaci della Sibaritide tutti insieme per la salvaguardia di un territorio da sempre a vocazione turistica ed agricola. Presenti al corteo anche numerosi studenti.
«Lo smaltimento dei rifiuti minaccia i nostri beni più preziosi: il turismo, la pesca e l’agricoltura» è lo slogan scelto dai rappresentanti di categoria dei tre settori su cui è basata l’economia del territorio. I manifestanti si oppongono al bando regionale, ma sono favorevoli ad un ciclo virtuoso e integrato dei rifiuti che «significherebbe mai più emergenza, risparmio economico e aumento dell’occupazione».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA