X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Roma, 4 mar. – Allerta della Protezione civile per temporali al Sud e sulle isole. La profonda depressione posizionata sull’Europa centro-occidentale che ha uno dei suoi minimi sull’Italia porta condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese, in particolare sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. (AGI)
(AGI) – Roma, 4 mar. – I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, mercoledì 5 marzo, il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; sempre dalla notte precipitazioni sono previste anche su Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità arancione per rischio idrogeologico in quasi tutta l’Emilia Romagna, la Campania, parte della Basilicata e la Calabria tirrenica. Criticità gialla è indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo. Per la giornata di domani la criticità arancione è limitata a parte dell’Emilia Romagna e della Basilicata.

ROMA – Ancora pioggia sulla Calabria e in generale sul Meridione. Le previsini del tempo non promettono nulla di buono e la Protezione civile lancia l’allerta per temporali al Sud e sulle isole. La profonda depressione posizionata sull’Europa centro-occidentale che ha uno dei suoi minimi sull’Italia porta condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese, in particolare sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, mercoledì 5 marzo, il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; sempre dalla notte precipitazioni sono previste anche su Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità arancione per rischio idrogeologico in quasi tutta l’Emilia Romagna, la Campania, parte della Basilicata e la Calabria tirrenica. Criticità gialla è indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo. Per la giornata di domani la criticità arancione è limitata a parte dell’Emilia Romagna e della Basilicata.

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE