2 minuti per la lettura
Il Premio Nobel per la Pace Betty Williams ha presentato il progetto della Fondazione Città della Pace (di cui è presidente), al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon.
L’incontro si è svolto a New York ed è durato circa trenta minuti.
Il segretario generale «è stato molto colpito dalla storia della Città della Pace – è scritto nella nota della Regione – giudicata un caso esemplare di trasformazione virtuosa di un piccolo territorio prima destinato a ospitare scorie nucleari e ora sede di un’iniziativa di pace e di accoglienza».
«La nostra Città – ha detto Williams – ha prodotto una cooperazione molto rara tra il mondo della politica e la società civile, ed è oggi un esempio unico di un nuovo modello di integrazione. Tante persone possono davvero capire che accoglienza non è un concetto astratto dove si perde qualcosa, ma una attività concreta dove tutti vincono, dove tutti acquisiscono qualcosa in più».
Nelle prossime settimane la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata sarà protagonista di una strategia di rilancio. L’iniziativa ha anche ottenuto il finanziamento per i prossimi tre anni di due progetti dal parte del Ministero dell’Interno.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA