X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

POTENZA – La Guardia di Finanza nel 2013 in Basilicata ha effettuato 847 interventi fiscali, con la scoperta di 163 milioni di euro di imponibili non dichiarati o non deducibili, 50 milioni di euro per violazioni alle norme sull’Iva, e circa due milioni di euro di ritenute non versate: in 12 mesi i militari hanno inoltre scoperto 112 evasori (completamente o parzialmente sconosciuti al fisco).

I dati sono stati resi noti  a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dal comandante regionale della Guardia di Finanza, il generale di brigata Valerio Zago, e dai comandanti provinciali di Potenza e Matera, i colonnelli Gianluca Dinoi e Pantaleo Cozzoli.

Nei controlli sui luoghi di lavoro, i militari hanno scoperto 154 persone completamente in nero e 496 irregolari.

I controlli sulle ricevute fiscali sono stati 4.522, con 1.211 infrazioni (26,7 per cento dei casi) e l’esecuzione di 15 provvedimenti di chiusura di esercizi commerciali.

Nelle verifiche sulla spesa pubblica, la Guardia di Finanza ha segnalato alla Corte dei Conti 219 persone, per un danno erariale di 24 milioni di euro.

Gli accertamenti patrimoniali sulle attività della criminalità organizzata hanno invece portato a proposte di sequestro per 1,1 milioni di euro.

Sono invece 10.870 i “falsi” scoperti e sequestrati dai militari nel corso delle verifiche sui prodotti contraffatti.

La Guardia di Finanza, infine, lo scorso hanno ha collaborato con la Procura della Repubblica di Potenza per i controlli delle spese dei consiglieri regionali, nell’ambito dell’inchiesta “Rimborsopoli”: è stato “un lavoro meticoloso e importante – ha spiegato Zago – frutto di un ottimo rapporto con i magistrati, da cui sono emerse violazioni di diverso tipo, frutto a nostro avviso più di consuetudini ‘contra legem’ che di volontà di appropriarsi di grandi somme di denaro pubblico, come accaduto in altre regioni italiane. Sono stati comportamenti mai attenzionati prima, con pessime abitudini più che di indebite percezioni”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE